Zeppole,ricetta Dolci

Le zeppole con le patate da noi in Calabria ricordano il Natale in famiglia perchè si preparano in gran quantità e si portano appena fritte agli amici ed ai parenti per condividere questi momenti di festa. La ricetta è della gentilissima Filomena del blog “Io cucino così” che l’ha condivisa con noi tutti blogger di Giallo Zafferano. Le abbiamo preparate tutti in contemporanea ed è stato davvero divertente, e voi quando le fate?!?

zeppole

INGREDIENTI

  • 1 kg di farina 00
  • 400 g di patate lesse
  • 13 g di lievito di birra
  • 450 ml di acqua + 50 ml se necessario
  • 15 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • olio per frittura

 

  • zucchero o miele per la versione dolce
  • alici sottolio per la versione salata

PROCEDIMENTO

Lavare e lessare le patate poi schiacciarle e lasciarle raffreddare.

Fare una fontana con la farina poi mettervi al centro le patate, il lievito sciolto in metà acqua tiepida con lo zucchero (Bimby 30 sec 37 °C Vel 3) ed iniziare a mescolare (Bimby 20 sec Vel 4). Aggiungere il resto dell’acqua un pò alla volta continuando ad impastare ed alla fine unire anche il sale sciolto in poca della restante acqua (Bimby 1 min Spiga). La quantità di acqua è indicativa perchè il composto dev’essere molto morbido quindi se necessario aggiungere gli altri 50 ml.

Mettere l’impasto in un contenitore coperto con pellicola ed avvolto in una coperta e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore.

Trascorso il tempo scaldare l’olio in una padella, ungere bene le mani e mettere pezzetti di impasto a pallina oppure lunghi quanto una penna a friggere in olio profondo rigirandoli quando saranno dorati poi asciugare l’eccesso di olio su carta assorbente e servire le zeppole ben calde passate nello zucchero o nel  miele.

Per la versione salata mettere pezzetti di alici nell’impasto prelevato, rigirarlo per chiuderli all’interno e poi friggere le zeppole dopo aver fritto quelle dolci…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Zeppole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *