Come preparare l’uovo sodo perfetto

Come preparare l’uovo sodo perfetto, quello che porti in tavola sicuro che sarà al punto di cottura che vuoi tu? Le regole sono poche e semplici, solo 3 cose da sapere e poi orologio in mano e non sbagli più. Scegli il punto di cottura che preferisci, alla cocque o ben rassodate e controlla il tempo, porterai in tavola sempre quello che ti piace di più. Adesso andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.


SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • uova fresche
  • aceto bianco

Preparazione

  1. Prepariamo insieme l’uovo sodo perfetto: parti sempre dall’acqua fredda e completa con l’acqua fredda.

    Prendi un pentolino grande abbastanza da contenere le tue uova che dovranno essere interamente ricoperte di acqua fredda, aggiungi un cucchiaino di aceto che sigillerà eventuali crepe nel guscio.

  2. Metti il pentolino sul fuoco e porta al bollore, appena vedi che l’acqua bolle prendi il tempo.

    Per avere uova alla coque con il bianco poco rassodato ed il rosso ancora morbido fai cuocere per 2 minuti al massimo. Avrai le uova in cui intingere il pane, una vera delizia.

  3. Per avere il bianco completamente sodo ed il rosso morbido al centro, cuoci da 5 a 6 minuti. E’ questa la cottura che io adoro.

  4. Per uova interamente sode sia il bianco che il rosso fai cuocere per 9 massimo 10 minuti in modo da avere una cottura perfetta e mantenere la digeriblità delle uova.

  5. In tutti e tre i casi a fine cottura passa subito l’uovo dal pentolino all’acqua fredda per bloccarla al punto desiderato. L’uovo cotto alla perfezione mantiene inalterate le sue proprietà e resta digeribile…buon appetito!!!

Note

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *