La ricetta per una grigliata perfetta in 5 mosse

La grigliata perfetta. Salsicce, pancetta, bistecche o pollo alla brace cosa c’è di più buono per una giornata tra amici da trascorrere in allegria con una birra ghiacciata tra le mani ed una chitarra? La ricetta per farla sul barbecue o sulla griglia con cottura direttamente sulla brace ha 5 semplici regole che la rendono semplice come non mai e dalla sicura riuscita. Ecco le 5 mosse da seguire per avere una carne deliziosamente morbida e cotta a puntino con un contorno di verdure già pronto. Andiamo a leggere insieme e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE! MI TROVI CLICCANDO QUI’

INGREDIENTI

  • olio extravergine d’oliva
  • carne mista: spiedini, salsicce, bistecche, pollo, costolette, pancetta
  • sale fino o grosso
  • rosmarino ed origano
  • pepe nero in grani ed in polvere

1) La BRACE: per far partire il fuoco della brace il più velocemente possibile c’è un segreto che è quello di sistemare la carbonella a capannina ed alla base lasciare un corridoio libero da cui possa passare l’aria e si crei un vortice che alimenta la fiamma e fa partire bene la brace. Una volta formate le braci distribuiscile in modo uniforme su tutta la superficie per avere una cottura altrettanto omogenea senza pezzi di carne crudi o pezzi bruciati.

2) Gli STRUMENTI GIUSTI PER GIRARE LA CARNE: sono sconsigliati forchette e forchettoni e qualsiasi cosa possa bucare la carne e le salsicce perchè così perderebbero i succhi e rimarrebbero secchi ed asciutti. Usa la pinza per girare e togliere i pezzi di carne.

3) L’ ORDINE DI COTTURA: c’è un’ordine ideale per la cottura che consente di non avere vuoti nel portare il cibo in tavola. Quando la brace è pronta metti a grigliare le verdure, cuoceranno in breve tempo e potrai eventualmente spellarle se si tratta di peperoni e poi condirle mentre inizia a cuocere la carne.

Se hai una griglia abbastanza grande, insieme alle verdure dai una prima scottata di una decina di minuti anche alle salsicce per poi toglierle e tenerle da parte chiuse nella carta stagnola, in questo modo ti porti avanti con il lavoro e poi ti basterà rimetterle per completare la loro preparazione in poco tempo.

Dopo aver grigliato le verdure ed aver scottato le salsicce inizia a mettere le fettine di pancetta, girale da un lato e dall’altro e portale in tavola. Nel frattempo metti a cuocere le bistecche, ti basterà girarle una sola volta perchè siano perfette. Ricorda di non bucarle per non fa fuoriuscire i succhi.

Una volta cotte le bistecche mentre si inizia a mangiare rimetti le salsicce che sono già a metà cottura e cuoci anche le costolette e gli spiedini. In questo modo tutti possono stare tranquillamente a tavola anche chi è addetto alla griglia può fare una pausa.

4) COME E QUANDO SALARE E MARINARE: la carne puoi salarla prima preferibilmente con sale grosso ma anche con sale fino, sarà perfetta perchè il segreto per non far disperdere i succhi è quello di non bucarla quindi via libera al sale su bistecche, pancetta costolette e pollo.

4) LA MARINATURA: per avere una carne profumata e deliziosamente morbida la sera prima prepara una marinatura con olio extravergine d’oliva, rosmarino, pepe nero in grani ed in polvere, qualche spicchio di aglio se ti piace, un bicchiere di vino rosso per le carni rosse e versa tutto sulla carne massaggiandola per far assorbire i profumo. Copri con la pellicola e lascia in frigorifero la sera precedente, tira fuori un’oretta prima almeno in modo da portare a temperatura ambiente tutto quello che griglierai.

5) Il POLLO merita un discorso a parte. Per avere un pollo speziato in modo omogeneo e perfetto c’è un segreto infallibile: alza la pelle e massaggia le spezie tra la pelle e la carne oltre che distribuirle sopra poi richiudi e procedi alla marinatura come con l’altra carne. Lascialo riposare una notte in frigo. E’ questo il modo migliore per avere una cottura con spezie e sali che non si fermano solo in superficie. Il pollo necessita di una cottura lenta e quindi mettilo nella parte laterale della brace e lascialo lì per un tempo più lungo a cuocere in modo omogeneo e fino nella parte più profonda.

VUOI PREPARARE LA SALSA BARBECUE IN 5 MINUTI? SCOPRI LA RICETTA

salsa barbecue

Questi sono i 5 segreti per una grigliata perfetta ed una riuscita infallibile alla portata di tutti…buon appetito!!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  e clicca mi piace ;) , su Twitter o su Google plus Google +

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *