Patate ripiene al forno

Patate ripiene al forno prosciutto e formaggio. Un secondo piatto filante e buonissimo fatto con pochi ingredienti che piace sia ai bimbi che ai più grandi. Questa è una di quelle ricette che puoi presentare anche per un buffet salato e puoi preparare in anticipo e tenere già pronta da infornare. Portale in tavola calde e filanti, saranno un successo. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI’
Potrebbe anche interessarti:
PARMIGIANA DI PATATE SENZA BESCIAMELLA

patate ripiene al forno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3patate
  • 70 gprosciutto a dadini
  • 70 gprovola a dadini
  • 6 cucchiaigrana padano grattugiato
  • 50 mlpanna da cucina

Prepariamo insieme le patate ripiene al forno prosciutto e formaggio

  1. Per prima cosa lava bene le patate sotto l’acqua corrente per togliere tutti i residui eventuali di terra dalla buccia esterna che lasceremo anche in cottura.

    Metti le tre patate in una pentola con abbondante acqua fredda, un pizzico di sale e lasciale bollire fino a che diventeranno morbide quando le infilzi con la forchetta, ci vorranno circa 30 minuti.

  2. Quando le patate saranno cotte scola e lasciale intiepidire.

    Dividi le patate a metà e con un cucchiaio togli un pò della parte interna per ottenere una barchetta, lascia anche la buccia.

    La parte che togli tagliala a dadini.

  3. In una ciotola metti i dadini di patata, 70 g di prosciutto cotto a dadini e 70 g di provola dadini. Condisci con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 6 cucchiai di grana padano grattugiato, un pizzico di rosmarino ed un pizzico di sale.

    Riempi le barchette di patate con questo ripieno e sistema in una pirofila.

  4. Irrora le patate ripiene di prosciutto e formaggio con 50 ml di panna da cucina e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20-25 minuti.

  5. Le patate ripiene al forno sono pronte quando saranno ben dorate in superficie

I miei consigli

Puoi preparare le patate al forno e conservarle in frigorifero per qualche ora, pronte da infornare. in questo caso aggiungi la panna prima dimetterle nel forno.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *