Pasta frolla con la margarina

In questa ricetta vi propongo la mia pasta frolla con la margarina: fare la pasta frolla può essere facile ma anche difficile allo stesso tempo ed ho fatto vari esperimenti prima di metterla a punto. A volte si trova nella ricetta anche un pò di lievito per dolci che la rende più alta ma io preferisco questa versione senza lievito di Sonia di Giallo Zafferano con la modifica della margarina al posto del burro.

pasta frolla

INGREDIENTI

  • 250 g di margarina (a cubetti e lasciata mezz’ora in congelatore)
  • 500 g di farina 00
  • 4 uova (solo i tuorli)
  • 200 g di zucchero a velo
  • la scorza di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Con il Bimby o con un qualsiasi robot da cucina: frullare a vel turbo per 20 sec lo zucchero con la scorza di limone poi aggiungere la farina setacciata, i 4 tuorli delle uova, la margarina ed il pizzico di sale e frullare a vel 5-6 per 10-20 sec finchè tutto diverrà sabbioso. A questo punto versare sopra un foglio di pellicola trasparente e lavorare  il  velocemente fino a renderlo liscio e compatto. Avvolgerlo nella stessa pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un’oretta circa.

pasta frolla con la margarina

Per chi lavora a mano formare una fontana con la farina setacciata ed al centro aggiungere tutti gli ingredienti e lavorare con le dita fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Fare attenzione a non lavorarlo troppo per mantenerlo piuttosto freddo. Avvolgerlo nella stessa pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un’oretta circa.

Io la uso come base per crostate di frutta o di marmellata oppure per la pastiera o per la torta della nonna.

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per ricevere una ricetta al giorno.

Pasta frolla con la margarina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *