Marmellata alle more 100 % frutta

Marmellata alle more. Marmellata alle more con il 100% di frutta senza l’aggiunta di pectina con la ricetta della nonna, per conservarla basta la pectina naturale delle mele e sei sicura del risultato finale e vi assicuro che il profumo ed il sapore di questa conserva resta intatto anche dopo un anno! Prepararla per me è un piacere ed un rito che si ripete e che profuma di fanciullezza, una di quelle cose che mi fanno ricordare mia nonna Rosaria mentre mescolava e mi spiegava come fare!

Adesso andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE! MI TROVI CLICCANDO QUI

marmellata di more
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40-50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 vasetti 250 g
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg more di rovo
  • 400 g Zucchero
  • 2 mele gialle mature

Preparazione

La preparazione della marmellata

  1. Prepariamo insieme la marmellata alle more: sciacqua velocemente le more per togliere la polvere e mettile in un colapasta per farle gocciolare un pò.

    Spostale in una capiente ciotola ed aggiungi 400 g di zucchero cercando di far ‘saltare’  le more nel recipiente in modo che tutte vengano ricoperte di zucchero senza mescolare.

    Conserva la frutta in frigo a macerare una notte intera.

  2. Il giorno dopo metti 1/4 di more in una ciotola e tenile da parte.

    Passare  i 3/4  restanti al passaverdura, otterrai una purea senza le piccole parti dure poi aggiungi le mele a pezzetti e frulla il tutto con un frullatore per creare una purea omogenea.

  3. Versale in una pentola se possibile con il fondo spesso ed unisci anche le more intere che avevi conservato poi inizia a cuocere mescolando spesso.

    Cuoci la marmellata di more di rovo finché lasciandone raffreddare un cucchiaino su un piatto questa sarà abbastanza solida da non scivolare quando lo inclini.

    Il tempo di cottura è variabile ma non meno di 40 minuti per questa quantità di marmellata.

La sterilizzazione dei vasetti

  1. Sterilizza i vasetti in acqua bollente per 20 minuti dall’inizio del bollore ed aggiungi i coperchi gli ultimi 5 minuti.

    Lasciali asciugare su un canovaccio pulito poi metti la marmellata ancora calda, versa in superficie un pò di zucchero e chiudili.

    Immergi i vasetti di marmellata in acqua fredda e con il coperchio in sù avendo l’accortezza di mettere un tovagliolo di stoffa sul fondo della pentola e lasciali bollire per 20 minuti dall’inizio del bollore poi spegni il fornello e lasciare i barattoli nell’acqua finchè saranno tiepidi.

    Fai raffreddare i barattoli a testa in giù in un luogo fresco e quando li rigiri controlla che si siano sigillati (i tappi NON devono fare il click-clack quando li premi).

  2. la marmellata alle more è pronta per l’inverno…buon appetito!!!

Con il Bimby

  1. Dopo la macerazione della frutta, frulla 3/4 di more insieme alle mele 2 sbucciate e prive del torsolo interno per 2 minuti Vel Turbo e poi cuoci 40 min 100 °C Vel 2-3  antiorario. Addensa a Varoma Vel 2-3 antiorario per il tempo necessario usando il cestello al posto del coperchietto per evitare schizzi. Invasetta e sigilla seguendo le istruzioni riportate sopra.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Marmellata alle more 100 % frutta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *