Crea sito

Involtini di speck e patate

Involtini di speck e patate. Con patate e speck si possono preparare degli sfiziosi e veloci bocconcini con hemmental, dei piccoli antipasti che si possono presentare anche come secondo piatto. Facili da cucinare, sono molto saporiti e profumati con rosmarino vanno via come le ciliegie ed hanno il vantaggio di poterli preparare in anticipo e tenerli in frigorifero pronti da infornare all’ultimo momento e mangiare ancora caldi e filanti. Questi bocconcini sono anche un delizioso finger food da portare infilzati con uno stuzzicadente.

Siete alla ricerca di un antipasto sfizioso con poca spesa? Provate a cucinare i peperoni ammollicati, una ricetta della tradizione calabrese ricca di sapore, ottimi anche per arricchire un panino con formaggio.

bocconcini patate e speck
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Patate
  • 150 g Hemmental
  • 150 g speck
  • Rosmarino

Preparazione

  1. Prepariamo insieme gli Involtini di speck e patate: lava bene le patate per pulirle dalla terra eventualmente presente in superficie.

    In una pentola con acqua salata abbondante falle bollire con la buccia fino a cuocerle anche all’interno poi scola e lasciale raffreddare.

  2. Una volta fredde taglia le patate a spicchi, il numero dev’essere uguale a quello delle fettine di speck.

    Metti sopra ogni fettina di speck un pò di hemmental, uno spicchio di patata e del rosmarino preferibilmente fresco.

  3. Avvolgi le fettine a rotolino per formare i bocconcini e cuoci in forno a 180 °C per 7 minuti fino a rendere lo speck croccante in superficie ed a fondere il formaggio.

    Servi gli involtini patate e speck ancora caldi…buon appetito!!!

Cinzia consiglia

Se volete preparare in anticipo i bocconcini potete conservarli in frigorifero coperti con pellicola per alimenti oppure in un contenitore con coperchio, si possono tenere una giornata.

Per rendere il lavoro ancora più semplice stendere tutte le fettine di speck poi sistemarvi sopra gli altri ingredienti ed arrotolare.

Se vuoi portarli in tavola come secondo piatto fai le patate più grandi e gli involtini saranno adatti al secondo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.