Focaccia alla genovese

La focaccia alla genovese, alta e soffice, è un prodotto da forno che si mangia tipicamente in Liguria. Ancora non ho avuto il piacere di mangiarla direttamente a Genova ma spero di fare questa esperienza al più presto. Intanto la ricetta che vi propongo e di cui mi sono innamorata subito è la versione del bravissimo Bonci.focaccia alla genovese

INGREDIENTI

  • 500 g di farina 0
  • 4 g di lievito di birra
  • 275  ml di acqua
  • 7 g di sale fino
  • 7 g di zucchero di canna
  • 30 g di olio evo
  • 7 g di sale grosso
  • rosmarino

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito con l’acqua tiepida ed un pizzico di zucchero (per chi usa il Bimby 30 sec 37 °C Vel 3) poi versare tutto in una ciotola dove avremo già messo la farina: iniziare ad impastare aggiungendo in ordine lo zucchero di canna, il sale ed infine l’olio (per chi usa il Bimby versare gli ingredienti in ordine impastando 3 min vel Spiga). Impastare fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.

Lasciare lievitare  la focaccia alla genovese in una ciotola per 3 ore coperta con pellicola per alimenti.

Trascorso il tempo oliare bene una teglia e stendervi l’impasto facendo pressione con la punta delle dita in modo che restino i buchi e maneggiandolo il meno possibile così rimarrà alto e gonfio.

Coprirlo di nuovo con la pellicola per alimenti e lasciarlo riposare 1 ora.

Prima di infornare irrorarla bene con olio evo in superficie, distribuire il sale grosso (io ho usato il sale rosa) ed il rosmarino e poi cuocerla 30 minuti in forno già caldo a 200 °C.

focaccia alla genovese

La focaccia alla genovese è pronta…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Focaccia alla genovese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *