Come ammollare i legumi secchi

Come ammollare i legumi secchi: quanto sono buoni e quante proprietà ci sono nei legumi ma ogni volta è un problema il fatto di doverli ammollare. Con un pò di organizzazione ed i giusti consigli potrai cucinare legumi quando vuoi senza dover comprare quelli già pronti che sono meno buoni e costano anche di più.  Fanne una bella scorta da tenere pronta in congelatore e leggi anche il trucco per renderli più digeribili. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI
Potrebbe anche interessarti
COME CONSERVARE LE PATATE SENZA CHE FACCIANO I GERMOGLI
COME FARE LE PATATINE FRITTE PERFETTE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 cucchiaioaceto bianco per ogni kg di legumi
  • ceci
  • fagioli
  • lenticchie

Scopriamo insieme come ammollare i legumi secchi

  1. Ammollare i legumi secchi è una pratica indispensabile per renderli ben digeribili senza dover incorrere in tutti i fastidi legati al consumo di questo alimento.

    La pratica dell’ammollo consente infatti di eliminare quelle sostanze che portano sensazioni fastidiose come mal di pancia, senso di pesantezza, gonfiore.

  2. Ecco qualche consiglio per farlo al meglio

    L’ammollo è consigliabile farlo in acqua tiepida e leggermente acida per neutralizzare le sostanze responsabili dei fastidi che tutti conosciamo e poter gustare solo le proprietà benefiche di questi alimenti.

  3. Versa in una pentola capiente abbondante acqua tiepida, i legumi ammetteranno di volume quindi il contenitore deve poterli contenere.

    Aggiungi 1 cucchiaio di aceto bianco per ogni kg di legumi che metterai in ammollo.

  4. Versa i tuoi legumi e lasciali riposare per almeno 8 ore nel caso di ceci, fagioli, fave. Nel caso di lenticchie e piselli bastano 2 ore.

  5. Dopo il tempo di ammollo togli i legumi che sono rimasti in superficie e scola l’acqua che hai usato dato che è piena di residui che non è consigliabile mangiare.

  6. A questo punto sciacqua i legumi e procedi tranquillamente alla cottura come di solito fai, ricorda di salarli solo a cottura avvenuta per evitare che la buccia diventi dura...buon appetito!!!

Cinzia consiglia

Puoi preparare i legumi in quantità e dopo averli cucinati li congeli in porzioni.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Come ammollare i legumi secchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *