Torta di rose alla nutella,ricetta dolci

La torta di rose alla nutella è un dolce lievitato che prevede un impasto simile a quello della torta di rose agli spinaci ed uvetta (quì): la differenza è lo zucchero nell’impasto. Si può scegliere di fare una torta da presentare così com’è oppure delle rose più piccole che verranno poi separate e presentate come dolcetti singoli come ho fatto io. Ne vedrete poche in foto perchè erano irresistibili e le abbiamo mangiate prima 😛

INGREDIENTITorta di rose alla nutella

  • 350 g di farina
  • 120 g di licoli (o di lievito madre oppure 1/2 cubetto di lievito di birra)
  • 3 tuorli
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 130 g di latte
  • 30 g di olio
  • nutella
  • granella di nocciole (a piacere)

PROCEDIMENTO

Mescolare il lievito con il latte tiepido, i tuorli  e lo zucchero (Bimby 20 sec Vel 2) poi formare una fontana con la farina e versare tutto al centro iniziando ad impastare (Bimby 1 min Vel spiga). Aggiungere l’olio e continuare ad impastare fino a formare un panetto liscio ed omogeneo (Bimby 3 min Vel spiga). Stendere l’impasto in un rettangolo e sopra spalmare la nutella e distribuire la granella di nocciole (a piacere). Avvolgere l’impasto ripieno formando un cilindro che taglieremo a sezioni: prendere ogni pezzo, richiuderlo alla base e sistemarlo in una teglia rotonda oliata.

Torta di rose alla nutellaLasciare lievitare fino al raddoppio del volume e finchè i cilindri si saranno riuniti: se usate il lievito madre ci vorranno 4-6 ore circa mentre se usate il lievito di birra ci vorranno 2 ore circa.

Infornare in forno caldo a 180 °C per 30 minuti se volete fare la torta altrimenti per 20 minuti se fate le rose più piccole e…buon appetito!!!

Torta di rose alla nutella

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) oppure su twitter @OggiCucinaNonna

Iscriviti alla newsletter cliccando quì.

Torta di rose alla nutella

 

2 Risposte a “Torta di rose alla nutella,ricetta dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *