Tortellini cacio e pepe

I tortellini cacio e pepe sono un primo piatto di facile esecuzione e dalla bontà assicurata, vi serviranno pochi e semplici ingredienti per preparare questa ricetta buonissima che vi assicuro non lascerete più! Nella ricetta poi trovate tutti i miei suggerimenti per ottenere una cacio e pepe davvero perfetta! Ma ora bando alle ciance e correte in cucina a provare la ricetta!

E se amate i primi piatti sfiziosi provate anche:

Tortellini cacio e pepe
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i tortellini cacio e pepe

400 g tortellini
90 g pecorino romano (grattugiato)
4 g pepe nero (macinato fresco al momento)
5 cucchiai acqua di cottura dei tortellini

Preparazione dei tortellini cacio e pepe

Per cominciare mettete a bollire l’acqua, salatela e quando bolle versate i tortellini. Preparate nel frattempo in una ciotola (in cui poi servirete in tavola i tortellini) il pecorino e il pepe macinato fresco, mescolate bene, lasciate da parte

Quando i tortellini sono a metà cottura prelevate l’acqua di cottura e versatela nella ciotola con pecorino e pepe e con l’aiuto di un cucchiaio mescolate velocemente per almeno 5 minuti fino ad ottenere una crema densa ma non troppo e lasciate riposare (se dovesse risultare troppo densa aggiungete altra acqua di cottura, diversamente se risulta troppo liquida aggiungete un pò di pecorino).

Scolate i tortellini al giusto punto di cottura e versateli nella ciotola con la crema di cacio e pepe, mescolate velocemente, date sopra una generosa spolverata di pepe nero macinato e fresco e servite caldi e fumanti, sentirete che bontà! Buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.