Polpette al sugo morbidissime

Polpette al sugo morbidissime, una ricetta che sa di pranzi e cene dalla nonna, deliziose polpette fatte cuocere in un gustoso sughetto che è perfetto per fare la scarpetta! Questa mia ricetta poi vi piacerà tantissimo perché le polpette resteranno morbidissime ma senza disfarsi in cottura! Con il sugo che accompagna le polpette poi potete, come già detto, fare la scarpetta o usarlo per condire la pasta! Vi assicuro che queste polpette al sugo faranno leccare i baffi a grandi e piccini! Ma ora bando alle ciance e correte in cucina!

Polpette al sugo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le polpette al sugo morbidissime

400 g carne macinata mista
1 uovo
3 fette pancarrè
150 g latte
50 g Grana Padano grattugiato
700 g passata di pomodoro
30 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. erba cipollina o prezzemolo fresco per decorare (facoltativo)

Preparazione delle polpette al sugo morbidissime

In una ciotola mettete le fette di pancarrè e il latte, lasciate da parte ad ammorbidire.

In un’altra ciotola mettete il macinato con l’uovo, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale, aggiungete poi il pancarrè strizzato (non buttate il latte servirà dopo), con una forchetta o con le mani amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ma omogeneo.

Formate le polpette e ponetele in una padella antiaderente, versate l’olio e mettete sul fornello a fiamma vivace, cuocete per circa 5 minuti girando le polpette e facendo in modo che si rosolino in ogni parte.

Quando le polpette sono ben rosolate abbassate la fiamma al minimo, versate la passata di pomodoro e il latte lasciato da parte, aggiustate di sale e pepe, mescolate bene, mettete il coperchio e fate cuocere per altri 30/35 minuti circa mescolando di tanto in tanto.

Se vedete che le polpette non sono ancora cotte ma il sugo inizia ad asciugarsi troppo potete aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e proseguire la cottura fino alla fine. Se al contrario le polpette al sugo sono quasi cotte ma il sugo risulta troppo liquido alzate la fiamma da basa a alta finite di cuocere senza coperchio e mescolando. Prima di servire decorate con erba cipollina o prezzemolo fresco se vi piace, buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.