Patate novelle gratinate

Oggi per voi le patate novelle gratinate, questa ricetta sono sicura che diventerà la vostra preferita, facilissima e super gustosa! Vi serviranno solo un pò di patate novelle, del pane grattugiato e poco altro. Queste patatine novelle sono il contorno ideale per carne e pesce e vi assicuro che andranno a ruba! Ma adesso correte in cucina a provare le patate novelle gratinate!

Patate novelle gratinate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le patate novelle gratinate

600 g patate novelle
120 g pane grattugiato
1 pizzico sale
1 cucchiaio spezie (erba cipollina, aglio e cipolla in polvere e/o essiccati, quantità di ogni spezia secondo i vostri gusti))
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi per preparare le patate novelle gratinate

Lavate bene le patate novelle (lasciando la buccia), mettetele poi in una pentola con acqua fredda, mettete sul fuoco a fiamma vivace e da quando prende il bollore cuocete 15 minuti, dopo di che scolate e fate intiepidire.

Intanto che le patate intiepidiscono preparate la panatura mescolando il pane grattugiato con le spezie e il sale, distribuite questo mix sul fondo di una teglia antiaderente.

Ora tagliate a metà le patate novelle e mettetele con la parte senza buccia sopra al pane grattugiato (in pratica la buccia deve restare in su!).

Fate scaldare il forno a 250° e una volta caldo versate un filo d’olio sopra le patate, infornate e cuocete per 20 minuti, una volta cotte sfornate e servite! Vi leccherete anche i baffi con queste patate novelle gratinate!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.