Patate e salsiccia al forno

Patate e salsiccia al forno sono uno dei piatti più buoni che esistono e con la mia ricetta sarà facilissimo prepararle! Le patate andranno deamidate per renderle croccanti fuori e morbide dentro (e in questo modo se ne abbassa anche l’indice glicemico che non guasta!) e vi assicuro che vi leccherete anche i baffi, ovviamente nella ricetta troverete tutte le istruzioni precise! Questa ricetta è facile e anche economica, se abbinata a una fresca insalata di contorno è un ottimo piatto unico! Ma ora bando alle ciance e correte a provare la ricetta!

Se ami le ricette con le patate allora non perdere anche queste:

Patate e salsiccia al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le patate e salsiccia al forno

1.3 kg patate (il peso è dopo sbucciate)
600 g salsicce
5 spicchi aglio rosso
q.b. olio extravergine d’oliva (abbondante)
1 cucchiaio rosmarino (fresco o essiccato)
1 pizzico sale fino
4 l acqua (per mettere a bagno le patate prima di cuocerle)

Preparazione della ricetta patate e salsiccia al forno

Iniziate sbucciando le patate, lavatele bene, tagliateli a pezzettoni grandi, dopo di che mettetele in una ciotola e ricoprite con acqua fredda (va bene quella del rubinetto), lasciate riposare in questo modo per 15 minuti.

Trascorsi i 15 minuti scolate bene le patate, tamponatele con carta casa e asciugatele bene (lasciandole in ciotola), conditele poi con abbondante olio (4/5 cucchiai), il rosmarino, il sale e gli spicchi d’aglio sbucciati, mescolate bene con due cucchiai e versate nella teglia da forno allargandole bene.

Accendete il forno a 250° e una volta a temperatura infornate e lasciate cuocere 30 minuti senza mescolare.

Nel frattempo che le patate cuociono togliete la pelle alle salsicce, tagliatele a pezzettoni grandi (io ogni salsiccia l’ho spezzata in 3 parti) e lasciatele nella ciotola dove avete condito le patate e in questo modo prenderanno il condimento rimasto.

Trascorsi i primi 30 minuti di cottura delle patate estraete la teglia, aggiungete la salsiccia, mescolate delicatamente rimettete a cuocere per altri 30 minuti, dopo di che una volta cotte spegnete il forno e servite le patate al forno con salsiccia belle calde fumanti!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.