Focaccia bianca a basso indice glicemico

Focaccia bianca a basso indice glicemico, realizzata con farina a big per chi deve o vuole seguire un’alimentazione appunto a basso indice glicemico. Una focaccia bianca, morbida, semplice e troppo buona, ideale da mangiare da sola o accompagnata da salumi, formaggi e verdure. Perfetta come sostituto del pane! Ma ora bando alle ciance e correte a provare la ricetta!

Se ami pizze e focacce prova anche:

Focaccia bianca a asso indice glicemico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la focaccia bianca a asso indice glicemico

350 g farina a basso indice glicemico
235 g acqua (a temperatura ambiente)
40 g olio extravergine d’oliva
4 g sale fino
2 g lievito di birra secco
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (per aiutarsi a stendere la focaccia)

186,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 186,31 (Kcal)
  • Carboidrati 21,98 (g) di cui Zuccheri 0,22 (g)
  • Proteine 7,54 (g)
  • Grassi 6,01 (g) di cui saturi 0,75 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 8,78 (g)
  • Sodio 194,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 79 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della focaccia bianca a basso indice glicemico

Pesate tutti gli ingredienti, versateli nella ciotola della planetaria nel seguente ordine: farina, sale, lievito, acqua e olio.

Inserite il gancio impastatore e azionate a velocità 2 per 5 minuti, dopo di che spegnete, coprite la ciotola della planetaria con un canovaccio e lasciate riposare per 5 minuti.

Trascorso il riposo di 5 minuti azionate di nuovo la planetaria a velocità 2 per 5 minuti, dopo di che spegnete, trasferite l’impasto in una ciotola in vetro.

Coprite la ciotola di vetro con pellicola, mettete in luogo buio e chiuso a lievitare fino al raddoppio (il forno spento va benissimo), se è freddo ci vorranno circa 3 ore.

Quando l’impasto è raddoppiato versatelo nella teglia, lasciatelo riposare senza toccarlo per 5 minuti, dopo di che ungetevi le mani con un cucchiaio d’olio e allargate l’impasto fino a raggiungere tutti i bordi, fate lievitare ancora fino al raddoppio (2 ore circa) nel foro spento e chiuso.

Una volta che la focaccia bianca è raddoppiata toglietela dal forno, accendetelo a 250° e aspettate che arrivi a temperatura.

Quando il forno è a temperatura praticate sulla superficie della focaccia i classici buchi con le dita e infornate per 15 minuti nella parte bassa del forno, dopo i primi 15 minuti spostate la teglia nella parte media del forno e proseguite la cottura per altri 10/15 minuti (deve cuocere per 25/30 minuti totali), a fine cottura la focaccia deve risultare ben dorata, una volta cotta sfornatela e gustatela calda, tiepida o fredda!

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione.

Note

Controllate sempre la cottura verso la fine perché ogni forno è diverso dall’altro, i tempi di cottura sopra scritti sono indicati sulla base del forno che io uso, per le mie ricette io un normale forno elettrico.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.