Pizza rossa in teglia, soffice e golosa

Pizza rossa in teglia, troppo golosa e soffice, questa ricetta è da tanto che dovevo pubblicarla ma poi per diversi motivi è più di un anno che rimando sempre ma oggi è giunta la sua ora! Super facile, semplice ma buonissima, a me ricorda molto la classica pizza che i bimbi portano a scuola, Ma ora bando alle ciance e mani in pasta!

Pizza rossa in teglia | La cucina di nonna Lina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo9 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1 teglia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto della pizza rossa in teglia

350 g farina 00
190 g acqua
15 g olio extravergine d’oliva
2 g lievito di birra fresco
2 g sale fino
1 pizzico zucchero

Ingredienti per condire la pizza rossa in teglia

150 g polpa di pomodoro
3 g sale fino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio origano secco

Passaggi per realizzare la ricetta

In una ciotola mescolate la farina con il sale (sò che vi suona strano ma fidatevi, l’ho testata per un anno questa ricetta!), in un contenitore a parte mescolate l’acqua, lo zucchero, il lievito e l’olio.

Unite il composto liquido alla farina, iniziate a mescolare con un cucchiaio e appena l’acqua è ben assorbita passate a lavorare sul piano di lavoro.

Lavorate l’impasto sulla spianatoia per almeno 15/20 minuti fino ad ottenere un panetto bello tondo e liscio, ponete il panetto in una ciotola coperta con pellicola e mettete a lievitare in forno spento per 6 ore circa (deve triplicare).

Trascorse le 6 ore stendete l’impasto in una teglia rettangolare antiaderente che misura 30 cm x 25 cm, aiutatevi con le mani ad allargarlo un pò (poi lo finirete di stendere prima della cottura), ponete di nuovo in forno spento per circa 3 ore.

Trascorse le 3 ore estraete la pizza dal forno, fatelo scaldare alla massima temperatura, nel frattempo stendete l’impasto sistemandolo (a questo punto sarà super elastico e malleabile), fate i buchi sopra con le dita e condite con il mix di pomodoro, olio, sale e origano.

Infornate (anche se non è arrivato alla massima temperatura va bene ugualmente) e cuocete per 30 minuti circa (mi raccomando controllate sempre la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro, io vi ricordo che uso un normale forno elettrico statico), sfornate quando la superficie sarà ben dorata e buon appetito con la mia pizza rossa in teglia!

Consigli utili: potete congelare la pizza rossa in teglia una volta fredda e averla così sempre di scorta in freezer!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pizza rossa in teglia, soffice e golosa”

  1. Ciao..sto provando la tua ricetta,mi chiedevo ma quando si stende la pizza dopo la prima lievitazionedevo mettere l’olio sulla teglia?

    1. Patrizia ti ho già risposto su fb, perdonami ma non avevo visto il commento qui, lascio comunque le indicazioni per chi legge: no, la teglia non va oleata se si usa una teglia antiaderente, con altro tipo di teglia magari un pò di olio si può mettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.