Crema pasticcera

La ricetta della crema pasticcera ero convinta di averla già nel blog e invece no, così oggi ho rimediato e vi lascio la ricetta che usava sempre mia nonna e si sa le nonne ne sanno sempre molto in cucina! La crema pasticcera è un classico della pasticceria italiana, un ottimo dessert al cucchiaio che si presta anche a diventare un’ottima farcia per crostate, torte o altri dolci! Nella ricetta vi spiego qualche piccolo trucco e accorgimento che vi permetterà di ottenere un risultato perfetto, l’importante che seguiate alla lettera quantità e procedimento descritto! Ora provate la crema pasticcera e fatemi sapere che ve ne pare!

Se cerchi delle basi ideali da farcire prova queste:

Crema pasticcera
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crema pasticcera

3 tuorli
90 g zucchero semolato
40 g maizena
600 ml latte
scorza di limone (non trattato)

167,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 167,65 (Kcal)
  • Carboidrati 25,39 (g) di cui Zuccheri 19,70 (g)
  • Proteine 4,53 (g)
  • Grassi 5,92 (g) di cui saturi 3,24 (g)di cui insaturi 2,62 (g)
  • Fibre 0,02 (g)
  • Sodio 3,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 128 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per preparare al meglio la crema pasticcera

Per iniziare in una ciotola versate i tuorli e lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio di legno, poi aggiungete la maizena e mescolate di nuovo con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto denso ma omogeneo (tranquille che non si formeranno grumi), ora lasciate riposare.

Mettete il latte in una casseruola, aggiungete la buccia di limone (privata della parte bianca) e portate sul fuoco a fiamma vivace fino a che non inizia a sobbollire (non deve bollire del tutto) dopo di che spegnete.

Mettete 4 cucchiai di latte caldo nella ciotola con il composto di uova e mescolate bene fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo, versate questo composto nella casseruola dove c’è il latte, riportate sul fuoco a fiamma bassa e mescolate di continuo con il cucchiaio di legno finché non si addenso, spegnete.

Versate la crema pasticcera ancora calda in una ciotola di vetro abbastanza capiente, coprite con pellicola per alimenti mettendola a contatto con la crema (serve a non far formare la pellicina secca in superficie) e lasciate da parte finché non si raffredderà completamente (ci vorranno circa 4/5 ore).

Una volta che la crema pasticcera è ben fredda togliete la pellicola e con la frusta a mano mescolatela velocemente per qualche minuto e vedrete che diventerà liscia e lucida e senza grumi! Ora la crema pasticcera è pronta.

Prima dell’utilizzo vi consiglio di farla riposare in frigo coperta con pellicola per alimenti per almeno 2 ore prima di usarla, così la crema resterà più soda, nulla vieta però di usarla subito senza tenerla in frigo e se avete fretta potete preparare il dolce e mettere lui in frigo!

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione

Consigli di utilizzo

La crema pasticcera potete usarla:

Come dessert al cucchiaio da sola o con aggiunta di frutta fresca o cioccolato.

Come farcia per torte con base tipo pan di spagna.

Come farcia per crostate in aggiunta a frutta fresca.

Come farcia per mille foglie o diplomatici.

Come frutta da abbinare ala crema pasticcera io vi consiglio: fragole, pesche, frutti di bosco, mango, papaya (ovviamente ognuno nella sua stagione).

Come cioccolato da abbinare vi consiglio cioccolato bianco o fondente.

La crema pasticcera potete conservarla per due giorni in frigo coperta con pellicola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.