Pan di spagna ricetta base

Il pan di spagna è una di quelle ricette base che non deve mancare nei ricettari di ogni casa, morbido e soffice è perfetto come base per torte da farcire ma buonissimo anche da solo per colazioni o merende. Con la mia ricetta otterrete un pan di spagna perfetto, umido al punto giusto e che non si rompe quando lo tagliate! A, si mantiene soffice per almeno 4/5 giorni al naturale (cioè non farcito), quindi potete prepararvelo in anticipo i caso di feste o occasioni speciali! Ma ora correte in cucina a provare la ricetta! Ps: la ricetta contiene tra gli ingredienti il lievito perché aiuta a restare più soffice il pan di spagna ma potete ometterlo se non volete/potete usarlo in tal caso però dovete avere uova freschissime e dovete montare gli albumi a neve fermissima.

Pan di spagna ricetta base
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pan di spagna ricetta base

3 uova (taglia xl)
192 g farina 00
132 g zucchero
4 cucchiai da tavola acqua (calda ma non bollente)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Strumenti utili

Preparazione del pan di spagna

Cominciate separando i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotolina e gli albumi nella ciotola della planetaria, agganciate la frusta alla planetaria e azionatela a velocità 6 fino a che gli albumi non sono montati a neve fermissima (ci vorranno dagli 8 ai 10 minuti), una volta pronti versateli in una ciotola capiente e lasciateli da parte.

Ora versate i tuorli nella ciotola della planetaria e azionatela a velocità 4 (lasciando sempre la frusta) versate a filo l’acqua ben calda e quando l’avete versata tutta spegnete, aggiungete tutto lo zucchero poi fate andare di nuovo a velocità 4 per almeno altri 5/6 minuti.

Una volta che i tuorli sono belli spumosi aggiungete nella ciotola la farina mescolata al lievito, azionate la planetaria a velocità 6 per 5 minuti, spegnete e proseguite al passaggio successivo.

Sganciate la ciotola dalla planetaria e aggiungete gli albumi al composto di uova e farina, con la spatola in silicone mescolate a mano dal basso verso l’alto fino a che non avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un composto denso e molto spumoso, mi raccomando è molto importante mescolare piano e dal basso verso l’alto.

Fate scaldare il forno a 180°, intanto che si scalda bene versate l’impasto nella teglia a cerniera (22 cm di diametro), livellatelo e una volta che il forno è caldo infornate e cuocete per 35/40 minuti, verso fine cottura fate sempre la prova stecchino perché ogni forno è diverso dall’altro.

A fine cottura il pan di spagna deve risultare leggermente dorato in superficie, una volta cotto spegnete il forno, apritelo e lasciate freddare il pan di spagna ricetta base li dentro, poi sformatelo da freddo ( se lo sformate da caldo rischiate di romperlo!).

Il pan di spagna potete usarlo in modo classico e cioè come base da farcire per torte a strati oppure potete consumarlo come dolce da merenda o colazione così al naturale.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.