Melanzane a scacchiera con pomodorini

Se cerchi un contorno facile da preparare, sfizioso, senza troppo lavoro in cucina e anche ovviamente buonissimo le melanzane a scacchiera con pomodorini fanno al caso tuo! Le prepari in 5 minuti e poi le infili in forno e intanto che loro cuociono tu puoi dedicarti ad altro e prenderti tempo per te (pulizie, doccia, leggere, ascoltare musica, accendere una bella candela profumata (che io adoro!)), ora se ti ho convinto a provare queste strepitose melanzane corri in cucina prepararle e buon appetito!

Melanzane a scacchiera con pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per le melanzane a scacchiera con pomodorini

700 g melanzana ovale nera (1 grande o 2 più piccole)
250 g pomodorini datterini
1 cucchiaino aglio in polvere
1 cucchiaio pane grattugiato
1 ciuffo prezzemolo (fresco)
6 foglie basilico (fresco)
1 pizzico sale fino
40 g olio extravergine d’oliva

Passaggi per preparare le melanzane a scacchiera con pomodorini

Innanzi tutto accendete il forno a 250° (così si scalda bene), poi lavate bene la melanzana senza togliere il picciolo, asciugatela e tagliatela a metà per il lungo, praticate su ogni metà dei tagli obliqui prima da un verso poi dall’altro in modo da ottenere una scacchiera, disponete le due parti di melanzana su di una teglia con carta forno.

Lavate e asciugate prezzemolo e basilico, asciugateli, tritateli e spargeteli sopra alle melanzane, aggiungete sopra anche l’aglio in polvere e i datterini (lavati e asciugati) tagliati a metà, aggiustate di sale, cospargete il pane grattugiato, versate l’olio distribuendolo su entrambe le parti di melanzana.

Ora che il forno sarà ben caldo infornate e cuocete per 45 minuti, controllate la cottura verso la fine perché ogni forno è diverso dall’altro, quando le melanzane sono ben cotte sfornatele e servitele, sono ottime sia calde che fredde

Consigli

Se durante la cottura vedete che in superficie le melanzane scuriscono troppo ma dentro devono ancora cuocere: copritele con un pezzo di carta forno e toglietelo solo per gli ultimi 10 minuti di cottura.

Se vi piace potete aggiungere al condimento del pepe macinato fresco del peperoncino.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.