Pasta frolla classica

La ricetta della pasta frolla classica non può mancare nei ricettari di tutte le massaie! Una ricetta semplice e di base che serve per realizzare crostate e biscotti buonissimi! Pochi e sani ingredienti per ottenere la pasta frolla perfetta, facile da realizzare e che una volta preparata potete tenere in frigo per 2 giorni prima di usarla o se vi avanza potete anche congelarla! Il procedimento prevede l’uso della planetaria ma potete realizzarla anche a mano seguendo l’ordine di inserimento degli ingredienti. Ma ora bando alle ciance e correte in cucina a provare la ricetta della pasta frolla classica!

Pasta frolla classica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta frolla classica

1 uovo (intero)
1 tuorlo
250 g farina 00
150 g zucchero
150 g burro

Strumenti utili

Spianatoia
Pellicola per alimenti

Preparazione della pasta frolla classica

Inserite gli ingredienti nella ciotola della planetaria nel seguente ordine: farina, zucchero, uovo intero, tuorlo, burro a temperatura ambiente fatto a pezzetti.

Inserite la frusta piatta, e fate andare la planetaria a velocità 6 per 3 minuti.

Trasferite ora la pasta frolla sulla spianatoia leggermente infarinata, compattate l’impasto e date la forma di un panetto, ricoprite con pellicola per alimenti e ponete in frigo a riposare per almeno 3 ore prima dell’uso. Potete usare questa pasta frolla per crostate e biscotti!

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione.

Consigli

Per la cottura di crostate stendete l’impasto allo spessore di mezzo centimetro, rivestite una teglia, farcite con crema, cioccolato o marmellata e cuocete a 200° per 30/35 minuti circa.

Per i biscotti stendete l’impasto allo spessore di mezzo centimetro, ritagliateli con delle formine a piacere, infornate a forno caldo a 180° e cuocete per 15/18 minuti.

Se vi avanza l’impasto della pasta frolla classica potete congelarlo e usarlo all’occorrenza, vi basterò farlo scongelare e la frolla sarà come appena fatta!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.