Pasta frolla al cocco senza burro

La pasta frolla al cocco senza burro è perfetta per biscotti profumati e fragranti, per dolci di frolla ripieni e per crostate dal ripieno umido tipo crema pasticcera e frutta! Insomma una vera bontà! Una pasta frolla ricca e saporita ma senza burro e perfetta per chi non assume latticini! Ma ora bando alle ciance e correte in cucina a provare questa ricetta! Ps: la ricetta prevede l’uso della planetaria ma se non l’avete potete lavorarla a mano, vi basterà solo fare molto velocemente in modo da non riscaldare troppo l’impasto!

Se ami la pasta frolla in vari modi allora amerai provare anche:

Pasta frolla al cocco senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta frolla al cocco senza burro

2 uova (intere)
250 g farina 00
160 g zucchero
100 g farina di cocco
60 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Strumenti utili

Pellicola per alimenti
Spianatoia

Passaggi per preparare la pasta frolla al cocco senza burro

Inserite nella ciotola della planetaria gli ingredienti in questo ordine, prima le polveri: farina, zucchero, lievito e farina di cocco, poi versate dentro le uova e l’olio, inserite la frusta piatta.

Fate andare la planetaria a velocità 6 per 4 minuti, dopo di che spegnete e trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata.

Lavorate velocemente la frolla al cocco fino ad ottenere un panetto liscio (ci vorrà pochissimo), avvolgete per bene la frolla nella pellicola e ponete in frigo a riposare per almeno 4 ore prima di usarla.

Trascorso il riposo in frigo tirate fuori la frolla, stendetela allo spessore di circa mezzo centimetro e usatela per dolci farciti, biscotti o crostate.

Per i dolci farciti (tipo rotoli farciti di marmellata o crema cuocete a 180° per 30/35 minuti, per i biscotti cuocete a 200° per 10/15 minuti, per crostate con marmellata o crema cuocete a 200° per 20/25 minuti, mi raccomando controllate in ogni caso sempre la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro! buon appetito!

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione.

Consigli

La pasta frolla al cocco senza burro una volta preparata può riposare in frigo anche 3 giorni prima di essere usata, importante è avvolgerla bene nella pellicola per alimenti.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui, su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.