La crema pasticcera sena zucchero è una preparazione molto golosa, perfetta anche per chi deve o vuole stare attento agli zuccheri e alle farine più raffinate, questa crema senza zucchero non ha nulla da invidiare alla classica crema pasticcera con zucchero, il sapore vi conquisterà al primo assaggio! Perfetta per essere servite come dolce al cucchiaio ma anche come farcia per crostate, torti e qualsiasi dolce vi suggerisce la fantasia!
Potete abbinare questa crema a questi dolci:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la crema pasticcera senza zucchero
Strumenti utili per preparare la crema pasticcera senza zucchero
Preparazione della crema pasticcera senza zucchero
In una ciotola di vetro mescolate con un cucchiaio di legno i tuorli con la stevia e con la farina fino ad ottenere un composto denso e senza grumi.
In un pentolino mettete il latte e la buccia del limone tagliata a strisce e priva della parte bianca, mettete sul fornello a fiamma moderata per 2 minuti, dopo di che spegnete.
Mettete 4 cucchiai di latte appena tiepido nella ciotola con il composto di uova, stevia e farina e mescolate con il cucchiaio di legno fino ad ottenere una cremina densa e liscia.
Versate questa cremina ottenuta nel pentolino con il latte, riportate sul fuoco a fiamma media e mescolate con il cucchiaio di legno fino a che inizia ad addensarsi, dopo di che spegnete.
Versate la crema pasticcera senza zucchero in una ciotola di vetro (pulita e asciutta) aiutandovi con una spatola da cucina, coprite subito con pellicola per alimenti mettendola a contatto con la crema (serve per non far formare la pellicina sopra la crema), lasciate riposare fino a che non si raffredda completamente (ci vorranno dalle 4 alle 5 ore circa).
Una volta che la crema è completamente fredda togliete la pellicola, togliete le bucce del limone (aiutatevi con un cucchiaio per farlo) e mescolate energicamente con una frusta a mano, in questo modo otterrete una crema pasticcera liscia, vellutata e cremosissima!
Adesso la vostra crema pasticcera senza zucchero è pronta per essere usata come dolce al cucchiaio o come farcia per crostate, torte, biscotti e cio’ che più vi piace!
Conservazione
Potete conservare la crema pasticcera senza zucchero, una volta fredda, in frigo per 2 giorni in una ciotola in vetro coperta con pellicola a contatto.
Oppure potete conservare la crema direttamente in coppette monoporzioni coperte da pellicola per alimenti (ovviamente se la usate come dolce al cucchiaio).
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.