Torta all’acqua senza zucchero

Torta all’acqua senza zucchero, una torta morbida e soffice come una nuvola, perfetta per la colazione o la merenda di tutti! Potete anche darle come merenda a scuola ai bambini. Questa torta è buonissima da sola ma puo’ diventare anche un’ottima base da farcire, scatenate la vostra fantasia in cucina!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta all’acqua senza zucchero

300 g farina 00
140 g acqua
30 g olio extravergine d’oliva
60 g stevia
2 uova (taglia media)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino stevia (da frullare e usare al posto dello zucchero a velo)
q.b. olio e farina (per lo stampo)

Preparazione della torta all’acqua senza zucchero

In una ciotola lavorate con un cucchiaio per qualche minuto le uova con la stevia, l’acqua e l’olio (bastano veramente 2 minuti).

Aggiungete farina e lievito precedentemente setacciati insieme, versateli nel composto liquido un po’ alla volta e mescolando dal basso verso l’alto, procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un composto denso e senza grumi.

Oliate leggermente e infarinate la tortiera, versate l’impasto e battete leggermente sul fondo, accendete il forno 200° e quando è a temperatura infornate.

Cuocete per 40 minuti e controllate sempre verso fine cottura facendo la prova stecchino perché ogni forno è diverso dall’altro, una volta che la torta è ben cotta sfornatela, fatela freddare e una volta fredda toglietela dallo stampo.

Prima di portare in tavola la torta all’acqua senza zucchero frullate 1 cucchiaino di stevia fino a renderlo impalpabile e cospargetelo sulla torta come fosse zucchero a velo, servite e gustate, buon appetito!

TORTA ALL4ACQUA SENZA ZUCCHERO

Consigli

Potete aromatizzare la torta all’acqua senza zucchero con la buccia grattugiata di limone o arancia (ovviamente non trattati).

Potete aggiungere all’impasto dei pezzetti di cioccolato fondente.

Potete conservare la torta in un contenitore a chiusura ermetica per 4\5 giorni.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.