Se siete golosi ma non potete o non volete assumere zuccheri questa crostata senza zucchero fa al caso vostro e vi assicuro che non ha nulla da invidiare alla classica crostata anzi è davvero golosa e troppo buona e per farla perfetta vi basterà seguire la ricetta spiegata passo passo! E ora su mettete le mani in pasta!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la crostata senza zucchero
Strumenti utili
Preparazione della crostata senza zucchero all’albicocca
In una ciotola versate la farina e la stevia e mescolate, aggiungete poi il burro a temperatura ambiente (tagliato a tocchetti) e con le mani iniziate a mescolare per amalgamarlo.
Aggiungere ora i tuorli e aiutandovi con un cucchiaio mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso, versate questo composto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgetelo con la pellicola e mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
Trascorso il riposo in frigo stendete l’impasto allo spessore di 3 mm circa, ritagliate un cerchio con 1 cm in più di bordo dello stampo (quindi se lo stampo è 20 cm dovrete ottenere un cerchio di 21 cm di diametro) e adagiate l’impasto nello stampo stando attenti ad ottenere i bordi alla stessa altezza.
Farcite la crostata spalmando la marmellata, decorate con l’impasto restante facendo strisce e piccole formine per decorare, scaldate il forno a 220° e quando è caldo infornate, cuocete per 25 minuti totali, i primi 20 scoperta poi per gli ultimi 5 minuti coprite la teglia con carta forno (per non far scurire troppo la crostata), una volta cotta sfornate la crostata senza zucchero, fatela freddare e gustatela!
Consigli
Con gli albumi che avanzano potete realizzare le meringhe!
Se volete facilitarvi il lavoro potete usare la planetaria con il gancio a foglia per impastare la frolla!
Dosi variate per porzioni