Coppa alle fragole super cremosa

La ricetta di oggi è la coppa alle fragole super cremosa, un dessert al cucchiaio pronto in pochi minuti ma che vi farà fare un figurone. La coppa alle fragole è ottima come dessert di fine pasto o come merenda fresca e golosa. La crema, omettendo i biscotti, diventa anche un’ottima farcia per torte! Quindi se amate le fragole questa ricetta non potete perderla! E ora correte in cucina!

Se ami le ricette con le fragole prova anche:

Coppa alle fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la coppa alle fragole cremosissima

400 g fragole
50 g pavesini (2 pacchetti circa)
230 g ricotta vaccina
50 g zucchero a velo
500 ml panna da montare (già zuccherata)
1 bicchiere acqua
3 cucchiai zucchero

Strumenti

Spatola in silicone
6 Bicchieri per fare le mono porzioni
Pellicola per alimenti

Preparazione della coppa alle fragole

Per cominciare pulite le fragole dalla loro parte verde (se volete lasciatane alcune per la decorazione), lavatele e asciugatele bene con carta casa, dopo di che tagliatele a pezzettini e lasciatele da parte in una ciotola.

Versate la panna da montare nella ciotola della planetaria, inserite la frusta e filo e azionate a velocità 6 fino a che la panna non è ben montata (potete usare anche le fruste elettriche), versate la panna montata in una ciotola a parte, lasciate riposare.

Nella ciotola della planetaria ora versate ricotta e zucchero a velo e azionate a velocità 4 per 3/4 minuti fino ad ottenere un composto cremoso.

In una ciotola capiente versate la panna montata e la crema di ricotta e mescolando con una spatola dal basso verso l’alto incorporate i due composti senza smontare la panna, unite poi le fragole e amalgamatele bene mescolando sempre dal basso verso l’alto.

In una ciotola mescolate acqua e zucchero, bagnateci dentro velocemente i pavesini (fatelo mano mano che vi servono, sennò si inzuppano troppo) e iniziate a comporre le coppe così: sul fondo pavesini bagnati, 1 strato della crema con le fragole, altro strato di pavesini, altro strato di crema e così via fino a terminare tutti gli ingredienti e finendo con la crema..

Ora coprite i bicchieri (o le coppe se preferite) con pellicola per alimenti e ponete in frigo almeno 1 ora prima di servire, al momento di portare in tavola potete decorare con fragole fresche e pavesini, buon appetito con questa coppa alle fragole super cremosa e super fresca!

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.