Carciofi con pancetta

Se cercate un contorno semplice ma saporito i carciofi con pancetta fanno al caso vostro! Sono facilissimi da preparare e possono essere anche una base per frittate o un condimento per pasta! Se non sapete come pulire i carciofi perché siete alle prime armi in cucina trovate tutti i consigli qui: carciofi come pulirli e lessarli alla perfezione. Ma ora bando alle ciance e correte in cucina a pulire i carciofi e a preparare questa ricetta!

Carciofi con pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i carciofi con pancetta

440 g carciofi (da pesare dopo averli puliti)
180 g pancetta affumicata (a cubetti)
1/2 cucchiaino aglio in polvere
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe (macinato fresco)
2 cucchiai acqua

Preparazione dei carciofi con pancetta

Per iniziare pulite e preparate i carciofi secondo le istruzioni che trovate qui solamente fino alla pulizia e all’ammollo, non dovete lessarli, una volta puliti lasciateli in ammollo e proseguite con la ricetta.

In una padella antiaderente fate soffriggere a fuoco basso la pancetta finché non diventa bella croccante, dopo di che abbassate la fiamma al minimo e con l’aiuto di una schiumarola togliete la pancetta e ponetela in un piatto (la userete di nuovo dopo).

Nella padella dove avete cotto la pancetta aggiungete ora i carciofi ben scolati, aggiustate di sale e pepe, versate l’acqua e mescolate, coprite e fate cuocere a fuoco medio per 25 minuti mescolando ogni tanto.

Trascorsi i 25 minuti aggiungete di nuovo la pancetta in padella e finite di cuocere a fuoco vivace per gli ultimi 5 minuti mescolando, i carciofi a fine cottura devono risultare teneri (pungeteli con un coltello o con una forchetta) se fossero ancora un pò duri aggiungete 1 cucchiaio di acqua e proseguite la cottura.

Servite i carciofi con pancetta ben caldi aggiungendo sopra l’olio a crudo, sentirete che bontà! Ottimi così da soli come contorno o anche come condimento per pasta o come base per sfiziose frittate o come condimento per focacce!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.