Plumcake alle fragole sofficissimo

Che buone le fragole, io le adoro e ora che è stagione ne faccio scorpacciate in ogni versione! Oggi ve le presento in questa ricetta: plumcake alle fragole sofficissimo, una nuvola di profumo e bontà! Un dolce che si presta benissimo per colazioni o merende di tutta la famiglia, pochi e semplici ingredienti per un dolce sofficissimo e buonissimo! In questa ricetta uso la planetaria per l’impasto ma potete eseguire il procedimento tranquillamente anche a mano! Ma ora correte a comprare le fragole e a preparare questa ricetta facilissima e buonissima!

Se ami i dolci con le fragole allora prova anche:

Plumcake alle fragole sofficissimo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il plumcake alle fragole sofficissimo

2 uova
190 g zucchero
50 g olio extravergine d’oliva
150 g yogurt greco 2% di grassi (senza lattosio)
300 g farina 00
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
60 g acqua
1 bustina lievito in polvere per dolci
400 g fragole (da pesare già pulite)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Passaggi per preparare il plumcake alle fragole

Nella ciotola della planetaria versate le uova, lo zucchero, l’olio, la buccia del limone grattugiata, lo yogurt greco e l’acqua, inserite nella planetaria l’accessorio a foglia e fate andare a velocità 4 per 5 minuti.

Spegnete la planetaria e aggiungete la farina e il lievito, azionate di nuovo la planetaria a velocità 4 per altri minuti, dopo di che spegnete la planetaria.

Ora che l’impasto è pronto fatelo riposare qualche minuto, nel frattempo pulite e lavate le fragole e dopo averle asciugate bene tagliatele a pezzettoni e inseritele nell’impasto, amalgamatele aiutandovi con una spatola in silicone.

Oliate e infarinate lo stampo da plumcake, versate dentro tutto l’impasto e livellatelo bene, accendete il forno a 200° e fatelo arrivare a temperatura, una volta che è ben caldo infornate il plumcake.

Fate cuocere il plumcake alle fragole per circa 60 minuti (mi raccomando fate sempre la prova stecchino perché ogni forno è diverso dall’altro e le mie ricette sono tarate sul mio forno ovviamente), a fine cottura deve risultare dorato in superficie dentro e facendo la prova stecchino deve uscire asciutto.

Una volta che il plumcake alle fragole sofficissimo è cotto toglietelo dal forno, ma mi raccomando fatelo raffreddare benissimo prima di toglierlo dallo stampo perché essendo sofficissimo rischiate che si rompa, prima di servirlo cospargete con zucchero a velo e buon appetito!

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.