Colomba pasquale con lievito di birra

Visto che andiamo verso Pasqua ho deciso di aiutarvi a cimentarvi nella preparazione della colomba pasquale con lievito di birra, vi dico subito che è molto più complicato da leggere che da mettere in pratica! Ci vuole un pò di tempo e pazienza per i vari passaggi e le varie lievitazioni ma vi assicuro che non è nulla di complicato e cosa ancora più importante una volta che l’avrete sfornata e ne sentirete il profumo e il sapore la fatica per averla preparata vi passerà subito, io questa volta ho impastato tutto a mano ma se avete un’impastatrice o planetaria sarete facilitati, vi basterà inserire gli ingredienti nello stesso ordine e voilà il gioco è fatto e ora bando alle ciance e andiamo a mettere le mani in pasta!

Colomba pasquale con lievito di birra | La cucina di nonna Lina
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo9 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la colomba pasquale con lievito di birra

Ingredienti per il 1° impasto

300 g farina Manitoba
170 g acqua
1 bustina lievito di birra secco
1 cucchiaino zucchero

Ingredienti per il 2° impasto

Tutto il 1° impasto
400 g farina Manitoba
160 g latte di mandorle (o latte vaccino)
120 g zucchero
scorza d’arancia (grattugiata (da arance non trattate))
1 fiala aroma all’arancia (in alternativa ulteriori bucce grattugiate di altre 2 arance)

Ingredienti per il 3° impasto

Tutto il 2° impasto
4 uova
1 tuorlo
220 g margarina vegetale (in alternativa burro)
50 g zucchero
140 g uvetta
360 g farina Manitoba

Ingredienti per la glassa

1 albume
50 g zucchero
100 g mandorle (tostate, con pellicina o senza a seconda dei vostri gusti)

Strumenti utili

Stampo di carta da 1 kg per colombe

Preparazione della colomba pasquale con lievito di birra

Inizio della preparazione della colomba pasquale con lievito di birra

Per prima cosa mettete l’uvetta a bagno in acqua tiepida in una ciotola, in un’altra ciotola lavorate la margarina con i 50 g di zucchero previsti nel 3° impasto fino a renderla una crema, lasciate uvetta e margarina da una parte, vi serviranno verso la fine del procedimento.

Procedimento 1° impasto

In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungete l’acqua e impastate fino ad ottenere una palla liscia e ben soda, ponete in una ciotola coperta da pellicola e mettete nel forno spento e chiuso, l’impasto deve triplicare di volume (da me è triplicato in poco meno di 3 ore, ma se è caldo potrebbe volerci anche meno, se vedete che è triplicato passate al 2° impasto senza problemi).

Procedimento 2° impasto

Prendete la ciotola con il primo impasto, aggiungete in questo ordine: la farina, la buccia di arancia grattugiata, il latte, lo zucchero e l’aroma e incominciate ad impastare amalgamando bene tutto, una volta che il composto risulta poco appiccicoso ponetelo sul piano di lavoro infarinato e impastate per almeno 15 minuti.

Dopo che avrete impastato per 15 minuti circa formate una palla con l’impasto, ponetelo di nuovo nella ciotola di vetro e coprite con pellicola, mettete di nuovo a lievitare nel forno spento e chiuso, anche questo impasto deve triplicare di volume, come sopra vi dico in circa 3 ore ma possono volercene di più o di meno in base alle temperature sterne, se vedete che è triplicato prima del tempo pure passate al punto successivo.

Procedimento per il 3° impasto

Prendete la ciotola con l’impasto precedentemente preparato e triplicato di volume, aggiungete la margarina lavorata a pomata e amalgamatela bene al resto degli ingredienti prima di passare al passaggio successivo.

Aggiungete l’uvetta ben strizzata e amalgamatela all’impasto, e ora iniziate ad aggiungere le 4 uova e il tuorlo ma  mettendone uno alla volta, non mettete il successivo fino a che il precedente non è ben amalgamato.

A questo punto avrete un impasto davvero molto molle, non preoccupatevi è normale e passate ad aggiungere la farina, versatela e iniziate ad impastare (se è ancora troppo appiccicoso aggiungetene ancora un pò oltre quella prevista, questo perché magari le uova sono più o meno grandi), quando l’impasto inizia a essere morbido ma compatto passate a lavorarlo sul piano di lavoro per 10 minuti circa fino ad ottenere un impasto bello liscio.

Dividete l’impasto così: 2/3 e 1/3, con i 2/3 realizzate un salsicciotto lungo e ponetelo al centro dello stampo a formare il corpo della colomba, il restante impasto dividetelo in due e ponete le due parti nello stampo a formare le ali della colomba.

Ponete ora nel forno spento e chiuso a lievitare fino a triplicare di volume (sempre circa 3 ore, se fa caldo anche meno ore), una volta che la colomba è bella lievitata triplicando il suo volume toglietela dal forno spento e accendetelo a 180°.

Preparate la glassa montando a neve l’albume con lo zucchero previsto nella ricetta, spalmate questa glassa sopra alla colomba, decorate con le mandorle, di nuovo una spennellata di glassa e ponete nel forno (che oramai sarà arrivato a temperatura) a cuocere per 60 minuti, controllate sempre la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro, (una volta cotta la colomba con lievito di birra deve risultare ben dorata in superficie), una volta cotta spegnete, aprite il forno e lasciate freddare la colomba prima di assaggiarla e voilà siamo giunti alla fine, che ne dite, ne è valsa la pena? Io dico di si!

COLOMBA PASQUALE CON LIEVITO DI BIRRA

Colomba pasquale con lievito di birra | La cucina di nonna Lina

Consigli


Per rendere la colomba ancora più golosa potete aggiungere all’impasto anche pezzetti di cioccolato fondente o bianco
Volendo alla glassa con mandorle potete anche aggiungere degli zuccherini prima della cottura.
Per averla sempre morbida conservatela in un sacchetto di plastica tipo quelli da freezer belli grandi.
Se tenete la colomba più di qualche giorno e notate che si asciuga un pò provate ad affettarla e passate le fette 5 minuti in forno, sentirete che bontà!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.