Non sò voi ma io adoro i pancake e faccio sempre tante versioni diverse, in questa ricetta ho ho preparato i pancake sofficissimi alle fragole, una vera goduria per il palato, spariscono subito appena fatti! Questi pancake soffici sono perfetti da mangiare a colazione o a merenda, dolci quanto basta vi assicuro che una volta provati non li lascerete più! Potete anche usarli come base per una torta diversa dal solito, a fine articolo vi spiego come fare! Ora però correte in cucina a prepararli e a gustarli!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i pancake sofficissimi
Ingredienti per l’impasto
Ingredienti per cottura e decorazione
Strumenti utili
Preparazione dei pancake sofficissimi alle fragole
In una ciotola versate le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro fuso e tiepido e il latte mescolate con le fruste elettriche per pochi minuti finché non otterrete un composto spumoso.
A parte mescolate la farina e il lievito (se volete potete anche setacciare il tutto) e aggiungeteli nella ciotola con il composto liquido, azionate le fruste elettriche e fatele andare per 8 minuti circa o comunque fino ad ottenere un composto mediamente denso e omogeneo senza grumi.
Fate scaldare la padella antiaderente e aggiungete un cucchiaino di burro (operazione da fare ogni 2 pancake cotti), una volta sciolto iniziate a cuocere a fuoco basso versando mezzo mestolo di composto alla volta, appena fa le bollicine girate il pancake con una paletta da cucina e fate cuocere giusto il tempo di dorarsi (meno di 2 minuti) mettete su un piatto da portata, proseguite così fino a terminare tutto il composto.
Per servire i pancake soffici alle fragole vi basterà impilarli uno sull’altro e poggiarli su di un piatto da portata, decorate poi la superficie con delle fragole (lavate e asciugate) e zucchero a velo a volontà! E ora non vi resta che gustarli, buon appetito!
PANCAKE SOFFICISSIMI ALLE FRAGOLE

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione
CONSIGLI E VARIANTI
Potete servire i pancake sofficissimi o impilati e poi decorati (come descritto sopra), oppure potete impiattarli e decorarli singolarmente in modo da aver pronte singole monoporzioni, anche con diverse farcie.
Al posto dello zucchero a velo potete usare il classico sciroppo d’acero o del miele.
Potete sostituire le fragole (o aggiungere a esse) con dei mirtilli e/o lamponi freschi, quando è stagione ottime anche le ciliege fresche, potete anche decorare con delle amarene sciroppate.
Potete accompagnare i pancake sofficissimi anche con un bel ciuffo di panna montata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.