Ciambella bicolore senza zucchero, perfetta per colazioni, merende e spuntini e per accontentare i gusti di tutti, mezza bianca a e mezza al cacao per un mix che vi stupirà! Soffice soffice e davvero super golosa anche se è senza zucchero, non sprecherete nemmeno una briciola! Io ho usato uno stampo grande (26 cm) ma se volete fette più alte usate uno stampo di 22 cm o 24 cm!
Se cerchi altri dolci senza zucchero prova anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la ciambella bicolore senza zucchero
Strumenti utili
Preparazione della ciambella bicolore senza zucchero
Mettete nella ciotola della planetaria (o in una ciotola a parte se usate le fruste elettriche) le uova, la stevia, la ricotta, 7 (dei 9) cucchiai di acqua e l’olio, agganciate la frusta a filo e fate andare a velocità 4 per 5 minuti, spegnete.
In una ciotola a parte mescolate farina e lievito e aggiungeteli nella ciotola della planetaria, azionatela a velocità 4 per 6/8 minuti, dopo di che spegnete e dividete l’impasto, mettetene metà in una ciotola e in quello rimasto nella planetaria aggiungete il cacao amaro e i restanti cucchiai di acqua, azionate di nuovo la planetaria a velocità 2 per 2 minuti.
Oliate e infarinate uno stampo a ciambella di 26 cm, versate l’impasto bianco da un lato, dall’altro versate l’impasto al cacao e con una spatola livellatelo in modo da avere una ciambella bicolore divisa a metà perfettamente (vanno livellati con la spatola perché è un impasto molto denso, è normale e giusto sia cosi’).
Accendete il forno a 220° e quando è caldo infornate, fate cuocere 35/40 minuti (verso fine cottura fate sempre la prova stecchino perché i forni non sono tutti uguali) e una volta cotta sfornate la ciambella, lasciatela freddare completamente prima di toglierla dallo stampo e di servirla, buon appetito!
CIAMBELLA BICOLORE SENZA ZUCCHERO, super soffice!
Consigli
Questa ciambella bicolore senza zucchero è super soffice e si mantiene soffice se conservata in un sacchetto da freezer.
Potete anche affettarla e congelarla a fettine in modo che potrete averne scorta sempre pronta, vi basteranno pochi minuti in forno e sarà come appena fatta!
Questa ricetta nasce dalla mia esigenza di diabetica t2 di avere qualcosa per colazione o merenda che non fosse industriale e che fosse senza zucchero, ma vi assicuro che piace davvero a tutti!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.