Muffin renna senza zucchero, da quando ho scoperto di essere diabetica cerco di non farmi mancare a tavola cose belle, buone e che non mi facciano male e per questo natale ho deciso di preparare questi muffin renna usando tutti ingredienti senza zucchero (ovviamente con dolcificanti adatti), perché tutti meritiamo un dolcetto buono e goloso! Questi muffin poi sono adatti a tutti e non solo a chi non puo’ assumere zuccheri, e vi assicuro che spariranno in un battibaleno! E ora su correte in cucina a preparare queste renne dolcissime che potete anche regalare a natale, saranno apprezzatissime!
Se ami preparare in casa i regali di natale allora apprezzerai anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti per i muffin renna senza zucchero
Ingredienti per i muffin
Ingredienti per decorare i muffin renna senza zucchero
Strumenti utili
Preparazione dei muffin renna senza zucchero
Iniziate facendo fondere il burro lentamente e lasciandolo poi raffreddare.
In una ciotola mettete le uova e la stevia e mescolate con un cucchiaio per pochi minuti, aggiungete a filo il burro continuando a mescolare e mescolate fino ad amalgamare il tutto.
Aggiungete al composto di uova il latte a temperatura ambiente e mescolate fino ad amalgamarlo al resto del composto.
In una ciotola a parte mescolate le polveri e cioè farina, cacao e lievito fino a renderle omogenee (setacciatele per un risultato più fine).
Aggiungete le polveri versandole nel composto semi liquido un po’ alla volta e mescolando di continuo fino ad aver ottenuto un composto denso ma privo di grumi, lasciate un attimo da parte.
Preparate i pirottini per muffin usa e getta, imburrateli e infarinateli, versate dentro il composto, vanno 2 cucchiai abbondanti di impasto in ogni formina circa, disponete le formine dentro a una teglia (vi servirà per evitare di rovesciare le formine e le potrete infornare e sfornare in tranquillità).
Fate scaldare il forno a 200° e una volta caldo infornate i muffin, cuocete per 20 minuti (ma verso fine cottura fate sempre la prova stecchino perché ogni forno è diverso dall’altro), una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli.
Decorare i muffin renna senza zucchero
Disponete i muffin su di un vassoio da portata, tagliate leggermente la punta di ogni muffin per ottenere una superficie piana (i resti gustateli a colazione nel latte!), spalmate sulla superficie di ogni dolcetto mezzo cucchiaio di crema alle nocciole senza zucchero.
Prendete ora i salatini e posizionateli verso il dietro a fare le orecchie.
Prendete ora le mentine e con il pennarello alimentare nero fate i puntini al centro di ogni caramelline, disponeteli davanti ai salatini.
Per ultimo aggiungete il naso rosso alla renna facendo una leggera pressione gli occhietti e il naso si attaccheranno perfettamente! E voilà ora i muffin renna senza zucchero sono pronti per essere: gustati, serviti o regalati!
Consigli
Vi consiglio di decorare i muffin renna poco prima di servirli.
Dosi variate per porzioni