La pasta frolla alle gocce di cioccolato diventerà la vostra base preferita per biscotti e crostate, si prepara con pochi ingredienti e in poco tempo e deve solo riposare qualche ora in frigo prima di essere usare usata. La classica frolla al burro con in più le gocce di cioccolato a renderla golosissima!
Se amate la pasta frolla allora provate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni1 panetto di pasta frolla
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pasta frolla alle gocce di cioccolato
Strumenti utili
Preparazione della pasta frolla alle gocce di cioccolato
Tirate fuori dal frigo il burro, deve essere a temperatura ambiente, io l’ho tirato fuori la sera per usarlo la mattina.
In una ciotola lavorate velocemente il burro morbido con lo zucchero.
Aggiungete ora le uova e mescolate velocemente (il composto non sarà omogeneo, è normale).
Aggiungete tutta la farina e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a mescolare, quando vedete che la farina è tutta assorbita passate al punto successivo.
Versate l’impasto sulla spianatoia infarinata, allargatelo un pò con le mani e aggiungete le gocce di cioccolato, impastate fino ad amalgamarle bene ed ottenere un panetto liscio.
Ora avvolgete il panetto di pasta frolla alle gocce di cioccolato nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigo per almeno 4 ore prima di usarla (va bene anche se sta in frigo dalla sera alla mattina!).
La ricetta è terminata Ora di seguito vi spiegherò come usare questa golosa pasta frolla!
Come usare la pasta frolla alle gocce di cioccolato
Per le crostate: tirate fuori la frolla dal frigo e stendetela ad uno spessore di circa mezzo centimetro, foderate uno stampo da crostata e farcite con crema, cioccolato o marmellata, infornate a forno caldo a 250° e cuocete per circa 30 minuti controllando sempre la cottura!
Per i biscotti: tirate fuori dal frigo la frolla, stendete a uno spessore di circa mezzo centimetro o anche più sottile, ritagliate con delle formine e cuocete in forno caldo a 180° per 18/20 minuti controllando sempre la cottura!
Informazioni utili
Per tutte le mie ricette uso un forno elettrico in modalità statica e i gradi e tempi di cottura si riferiscono al mio forno ma logicamente ognuno (come vi scrivo sempre) deve sempre controllare la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro e appunto tempi di cottura e gradi possono variare leggermente da un forno all’altro.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.