Dolce di ricotta al limone cotto in forno

Il dolce di ricotta al limone cotto in forno è uno dei dolci più buoni che esistano, a parer mio è davvero paradisiaco! Si prepara con soli 3 ingredienti e in pochi minuti va in forno! E mentre lui cuoce voi potete dedicarvi ad altro! Un dolce perfetto da servire come fine pasto, ottimo anche da servire durante pranzi o cene per occasioni festive o speciali! Ma ora su correte a provare questa ricetta che è davvero strepitosa e facilissima!

Se ami i dolci con la ricotta prova anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il dolce di ricotta al limone cotto in forno

500 g Ricotta vaccina
170 g Zucchero
1 Buccia grattugiata di un limone (con buccia edibile)

Preparazione del dolce di ricotta al limone cotto in forno

In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

Grattugiate la buccia del limone (io ho usato una grattugia con le maglie medie per avere i pezzetti più grandi) e aggiungetela alla ricotta, mescolate e amalgamate bene.

Dividete il composto in diverse cocotte da forno (io ne ho usate 3 di media grandezza), riempite fino a poco sotto il bordo.

Fate scaldare il forno (statico) a 200° e infornate (per agevolarvi potete poggiare le cocotte in una teglia da forno in modo da spostarle più agevolmente e non scottarvi una volta cotte). Fate cuocere per 1 ora e 20 minuti, dopo di che spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate freddare.

Ora il dolce di ricotta al limone cotto in forno è pronto, una volta che è ben freddo coprite le cocotte con pellicola e conservate in frigo fino al momento di servirle, potete prepararle anche il giorno prima. Potete guarnire con una fettina sottile di limone.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.