Polpette di lenticchie, pronte in 30 minuti!

Le polpette di lenticchie sono una della ricette che faccio più spesso, da oggi è anche nel blog! Ma attenzione che creano dipendenza per quanto sono buone! Provate anni fa per caso, nate da un errore di spesa (andò a fare spesa mio marito e prese le lenticchie al posto della carne macinata, non chiedetemi come ha fatto a sbagliare, non ne ho idea!), da allora sono un must nella nostra cucina, in 30 minuti le portate in tavola, sono perfette da servire durante gli aperitivi e vi assicuro che se non dite che sono fatte con le lenticchie nessuno se ne accorge! E ora correte in cucina a preparare queste polpette di lenticchie strepitosamente buone!

Se ami le ricette con i legumi prova anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le polpette di lenticchie

240 g Lenticchie precotte (già sgocciolate)
1 Uovo (taglia xl)
3 cucchiai Formaggio grattugiato
4 cucchiai Pane grattugiato (più un pò per impanare alla fine)
1 pizzico Sale fino
1 q.b. Pepe misto in grani (da macinare fresco al momento e dosare in base al proprio gusto)
1 Olio extravergine d’oliva (ne basta giusto un filo prima di infilare in forno)
1 cucchiaio Aromi secchi misti (di quelli già pronti) (rosmarino, salvia, alloro, maggiorana, cipolla, timo)

Preparazione delle polpette di lenticchie

Sgocciolate le lenticchie, versatele nel boccale del robot da cucina, aggiungete l’uovo, il pane grattugiato, il formaggio, un pizzico di sale e il pepe, fate andate il robot per 2 minuti.

Versate il composto ottenuto in una ciotola, con l’aiuto di un cucchiaio formate 15 polpettine (circa della stessa dimensione).

Passate le polpettine in un mix di pane grattugiato e aromi (previsti negli ingredienti) fino ad impanarle tutte, adagiatele in una teglia rivestita di carta forno.

Date sopra un filo di olio e infornate a forno freddo a 250° e cuocete per 25 minuti girando a metà cottura, e voilà le polpette di lenticchie sono pronte per essere gustate sia calde che tiepide che fredde!

VARIANTI E CONSIGLI DI UTILIZZO

Le polpette di lenticchie sono buone così da sole ma se volete dare un tocco in più potete aggiungere al composto un pizzico di peperoncino o della paprika o del prezzemolo.

Per l’impanatura potete sostituire il pane grattugiato con della farina di mais o con della semola rimacinata o con dei crackers sbriciolati. All’impanatura potete anche aggiungere della frutta secca tritata.

Potete anche farcire le polpette con dei pezzetti di formaggio in modo che da calde aprendole trovate il formaggio fuso.

Possono essere servite accompagnate da varie salse: dalle classiche maionese, ketchup o senape, a salse più particolari tipo: agrodolce, yogurt bianco con un filo di olio, un pizzico di sale e erba cipollina, yogurt bianco e cetrioli tritati, maionese e senape mescolate insieme.

Potete accompagnare le polpette anche a delle fresche insalatine, consiglio songino e spinacini freschi conditi con olio, sale, pepe e aggiunta di pinoli tostati oppure indivia belga tagliata sottile condita con salsa di soia.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.