Burger di lenticchie vegan, ricetta facile

Una ricetta vegan che piacerà anche agli onnivori: burger di lenticchie vegan, vi assicuro che non hanno nulla da invidare ai classici hamburger di carne, sono molto saporiti e facili da realizzare, sono morbidissimi, potete mangiarli da soli come un classico hamburger oppure in un panino abbinandolo a della verdura e a una salsa tipo maionese! Perfetti anche per far mangiare i legumi ai bimbi! All’interno dell’articolo tutti i consigli per realizzare al meglio questa ricetta! E ora correte in cucina a provare i burger di lenticchie!

Burger di lenticchie vegan
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i burger di lenticchie vegan

240 g lenticchie in scatola (pesate dopo averle sgocciolate)
140 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
130 g carote
40 g farina 00
20 g pane grattugiato
2 cucchiaini cipolla essiccata
1 pizzico sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti utili

Preparazione dei burger di lenticchie vegan

Pulite le carote, lavatele e grattugiatele dentro ad una ciotola, aggiungete le lenticchie sgocciolate e il mais sgocciolato, versate il tutto in un frullatore e frullate per 2 minuti (non deve essere frullato finemente il composto), versate di nuovo il tutto nella ciotola.

Aggiungete nella ciotola la cipolla essiccata, il sale, il pane grattugiato e la farina 00, mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo, ricoprite una placca con carta forno e versate sopra il composto a cucchiaiate (8 cucchiaiate abbondanti), schiacciate i mucchietti di composto di lenticchie con il dorso del cucchiaio e cercate di dare una forma rotonda.

Fate scaldare il forno a 250° e quando è ben caldo versate l’olio a filo sopra ai burger e infornate, cuocete per 25 minuti, dopo di che spegnete e lasciate freddare.

I burger di lenticchie vegan potete servirli sia caldi che freddi, l’importante è non toccarli durante la cottura (non serve girarli!) altrimenti si rompono, poi una volta cotti e fatti freddare potrete procedere a riscaldarli e girarli come volete! Ottimi sia da soli che in un panino con insalata, pomodori, maionese o altre salse vegetariane o vegane! Buon appetito!

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.