Chicken nuggets agli aromi, cotti in forno!

Chicken nuggets agli aromi ovvero deliziosi bocconcini di petto di pollo con una gustosa panatura piena di gusto! Un modo perfetto per consumare il petto di pollo in maniera diversa dalla solita fettina ai ferri buttata li a caso, piaceranno a grandi e piccini, si preparano in poco tempo e sono perfetti serviti sia da soli che accompagnati a delle salse sfiziose (a fine articolo vi metto anche qualche idea per le salse!). Questa ricetta diventerà uni dei vostri secondi piatti preferiti!

E se ami le ricette con il petto di pollo allora non puoi perdere queste ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i chicken nuggets agli aromi

500 g Petto di pollo
Il succo di 1 limone
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva (per la marinatura)
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva (da usare prima di infornare)
q.b. Sale fino
80 g Pane grattugiato
2 cucchiai Mix per arrosti (con rosmarino, salvia, alloro, cipolla, maggiorana, timo.)

Preparazione dei chicken nuggets agli aromi

Pulite il petto di pollo, privatelo degli ossicini presenti, tagliatelo prima a striscioline e poi a bocconcini della stessa grandezza (non dovete misurarli al centimetro è!).

In una ciotola (io consiglio di usarne una in vetro) mettete il succo del limone, 1 cucchiaio di olio e 1 pizzico di sale, mescolate e aggiungete i bocconcini di pollo, mescolate bene, coprite con pellicola e mettete in frigo a riposare per 30 minuti.

Trascorso il riposo in frigo prendete i bocconcini, scolateli dalla marinatura, passateli nella panatura (preparata con pane grattugiato, un pizzico di sale e gli aromi indicati negli ingredienti), schiacciate e fate aderire bene la panatura al pollo.

Ponete tutti i chicken nuggets su di una placca con carta forno, mettete sopra un filo d’olio e infornate a forno (statico) caldo a 200° e cuocete per 20 minuti, poi 4 minuti di grill.

E voilà ora i chicken nuggets agli aromi sono pronti per essere gustati caldi caldi!

VARIAZIONI E CONSIGLI

Potete servire i chicken nuggets così da soli in purezza oppure potete accompagnarli con delle salse tipo: maionese, ketchup, oppure potete preparare una salsa con yogurt greco bianco, olio, sale e pepe (light e piena di gusto), potete anche servirli irrorati da una salsina molto sfiziosa fatta con 1 cucchiaino di miele, 3 cucchiai di succo di lime e 1 pizzico di sale. Potete accompagnarli anche ad una gustosa insalata mista.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.