Strascinati

La preparazione della pasta fresca specialmente fatta con le proprie mani da sempre una grande soddisfazione,in questa ricetta ho voluto proporvi gli Strascinati una tipica pasta pugliese fatta a modo mio. Ho scelto di farli rigati perché nella mia fantasia prendono meglio il sugo, 😀qui potete sbizzarrirvi a creare condimenti diversi poiché questo tipo di pasta si abbina a ricette gustosissime.

Ma ora come sempre vediamo insieme come preparare gli Strascinati 👩‍🍳

Strascinati
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare gli Strascinati

300 g semola rimacinata di grano duro
150 g acqua (Tiepida)
4 g curcuma in polvere

Strumenti

rigagnocchi, coltello grande,tarocco tagliapasta facoltativo

Passaggi per preparate gli

Strascinati fatti in casa

Prima di tutto disponete la semola a fontana,aggiungete la curcuma e a filo l’acqua tiepida.

Man mano che versate l’acqua incorporate la semola prendendola dai bordi.

Panetto

Una volta che avete incorporato tutti gli ingredienti lavorate bene il composto con le mani fino a creare un panetto liscio ed omogeneo.

Creazione Strascinati

A questo punto tenete il panetto coperto da pellicola,nel frattempo tagliate un pezzetto dell’impasto è formate un filoncino da cui successivamente ricavate dei pezzetti.Quasi lo stesso procedimento degli gnocchi,dopo di che ogni pezzetto lo posizionate sotto la lama del coltello e lo trascinate sul rigagnocchi fino a formare la pasta.

Strascinati

Nel caso vi restasse un po’chiusa non preoccupatevi, basta che li aprite con le dita ,ci metterete un po’ di più ma il risultato sarà comunque buono.

Strascinati

Nel salutarvi

Mi farebbe davvero molto piacere avere le vostre opinioni scritte nei commenti nel caso provaste una delle mie ricette. Vi leggo volentieri e
se anche voi avete un profilo social, mi trovate su Instagram come👉 cucinare_per_te 👈 taggatemi con una mia ricetta creata da voi e farò un Repost nelle storie della pagina con vero piacere ❤️

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami delle ⭐️ per sostenermi.
Un caro saluto
Carmen

Prova anche

Bavarese al cioccolato

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.