Muhammara

La Muhammara è una speciale crema di peperoni tipica della Siria,un ottimo accompagnamento per varie pietanze e visto queste giornate calde un ottima base per delle buone bruschette.

La ricetta che vi propongo è un po’ diversa,al posto delle noci ho usato le mandorle e invece dei soli peperoni rossi ho inserito anche quelli gialli.

Nonostante queste variazioni la Crema Muhammara creata ha mantenuto il suo gusto forte e deciso.

Vi consiglio di provarla perché è fantastica anche per condire una pasta.

Ma vediamo insieme come prepararla👩‍🍳

Muhammara

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaFusion
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per

La Muhammara

1 peperone rosso
2 peperoni gialli
1/2 limone (Succo)
40 g mandorle (Tostate)
1 fetta pane raffermo (Io homemade lievito madre)
1 cucchiaino cumino (Raso)
1 cucchiaino aglio e peperoncino in polvere (Raso)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai Salsa di melagrana
q.b. sale
2 cucchiai Salsa di melagrana

Strumenti

Se si possiede friggitrice ad aria,tritatutto.

Passaggi per la preparazione della

Muhammara

Prima di tutto iniziate con il lavare i peperoni e li mettete a grigliare,io ho usato la friggitrice ad aria a 200 gradi 10 minuti per lato,ma va benissimo anche il grill del forno.

Quando li vedete belli colorati e pronti li trasferite ancora caldi in un sacchetto del congelatore,lo chiudete e li lasciate riposare circa 10 minuti,questa operazione vi permetterà di spellarli con facilità.

Nel frattempo tostate con un cucchiaio di olio extravergine il pane precedentemente tritato grossolanamente e tostate qualche minuto anche le mandorle.

A questo punto togliete i peperoni dal sacchetto,privateli della pelle e dei semi e li mettete nel tritatutto insieme al pane tostato,le mandorle e via via tutti gli altri ingredienti.

Per concludere tritate tutti gli ingredienti fino a raggiungere la consistenza desiderata ed ecco pronta da gustare la vostra crema ai peperoni .

Muhammara

Nel salutarvi

Mi farebbe davvero molto piacere avere le vostre opinioni scritte nei commenti nel caso provaste una delle mie ricette. Vi leggo volentieri e
se anche voi avete un profilo social, mi trovate su Instagram come👉 cucinare_per_te 👈 taggatemi con una mia ricetta creata da voi e farò un Repost nelle storie della pagina con vero piacere ❤️

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami delle ⭐️ per sostenermi.
Un caro saluto
Carmen

Prova anche

Bavarese al cioccolato

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.