Torta al cioccolato

La torta al cioccolato che vi propongo oggi è un dolce soffice fatto con il lievito madre.La preparazione è semplicissima vi basteranno solo 10 minuti ma bisogna aspettare la lievitazione per gustarne tutta la morbidezza dopo la cottura.Ideale per colazione o merenda e per chi come me si ritrova con esubero di lievito madre, in questo modo oltre alle preparazioni salate possiamo sfruttarlo anche per le preparazioni dolci.

Ma vediamo insieme cosa ci serve per preparare questa torta 👩‍🍳

Torta al cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la

Torta al cioccolato

100 g lievito madre (Raddoppiato )
200 g latte di riso
50 g cacao amaro in polvere
95 g zucchero di canna
150 g farina 0 (Oppure farina 1)
1 fiala Aroma vaniglia
100 g burro (Morbido)
q.b. granella di nocciole
q.b. zucchero a velo
q.b. miele

Per iniziare la preparazione della

Torta al cioccolato

Prima di tutto sciogliete il lievito madre con un po’di latte tiepido,successivamente aggiungete il latte restante,lo zucchero,l’aroma vaniglia,e sempre mescolando aggiungete la farina setacciata con il cacao poco alla volta,infine il burro morbido o se preferite fuso.

Amalgamate bene il composto,versatelo in uno stampo da 18 cm imburrato ed infarinato,coprite e lasciate lievitare per almeno 2 ore.Dovrebbero apparire delle bollicine o comunque essere aumentato in altezza.

Cottura

Trascorso il tempo della lievitazione,cuocete il dolce in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 30-35 minuti da controllare.

Una volta freddo spennellate la superficie con poco miele e decorate con granella di nocciole e zucchero a velo .

Torta al cioccolato

A questo punto non vi resta che trasferire il dolce su un vassoio e gustarvelo anche accompagnato da una pallina di gelato alla nocciola se vi piace l’idea.

Torta al cioccolato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.