Cestini di pasta frolla

Questi cestini di pasta frolla sono dei dolcetti molto gustosi,merito del ripieno di nocciole e cacao.Questa è una ricetta semplicissima per realizzare una frolla davvero particolare,preparata con yogurt magro e pochi ingredienti che di solito in dispensa non mancano mai.Una ricetta base che vi tornerà utile per preparare dei biscotti o delle crostate .

Cestini di pasta frolla

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 cestini di frolla
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i cestini di pasta frolla

350 g farina 00
150 g zucchero di canna
1 uovo
2 tuorli
150 g yogurt magro alla vaniglia
Buccia arancia edibile grattugiata
3 lievito in polvere per dolci senza glutine
q.b. farina per il piano lavoro

Per il ripieno dei cestini di frolla

200 g nocciole tostate
2 cucchiai cacao amaro in polvere
3 cucchiai zucchero a velo
150 g cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Pasta frolla

Preparare la pasta frolla allo yogurt è molto semplice, prima di tutto inserite in una ciotola la farina , lo zucchero , il lievito per dolci,la buccia di arancia grattugiata e mescolate bene .

Versate adesso lo yogurt alla vaniglia, le uova e mescolate tutti gli ingredienti con le mani, trasferendovi su una spianatoia fino a formare un panetto liscio,omogeneo e senza grumi.

Stendete il panetto con uno spessore di circa 1/2 cm e ricavate dei dischi per rivestire uno stampo da muffin e successivamente dei dischi di una misura inferiore per chiudere i cestini di frolla .

Pasta frolla

Ora dedicatevi al ripieno, in un mixer unite nocciole,cacao amaro,zucchero a velo e tritate tutto fino a renderlo una polvere sottile,sciogliete il cioccolato in microonde meno di un minuto e una volta morbido lo aggiungete alla farina di cacao e nocciole amalgamando bene il composto .

Pasta di nocciole e cacao

A questo punto con i dischi di frolla grandi rivestite lo stampo da muffin precedentemente imburrato ,riempite i cestini con la pasta di nocciole e cacao e chiudete con i dischi piccoli la superficie.

Cestini di frolla

Dopo averli preparati tutti infornate a 170 gradi per circa 20 minuti da controllare.

Cestini di frolla

Il ripieno potete crearlo anche con marmellata e frutta secca a piacere oppure con una crema golosa lemon curd

Nel salutarvi

Mi farebbe davvero molto piacere avere le vostre opinioni scritte nei commenti nel caso provaste una delle mie ricette. Vi leggo volentieri e
se anche voi avete un profilo social, mi trovate su Instagram come👉 cucinare_per_te 👈 taggatemi con una mia ricetta creata da voi e farò un Repost nelle storie della pagina con vero piacere ❤️

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami delle ⭐️ per sostenermi.
Un caro saluto
Carmen

Prova anche

Bavarese al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.