Pasta alle melanzane e olive nere

Oggi vi propongo un primo piatto velocissimo e dal sapore deciso: la pasta alle melanzane e olive nere. Questa ricetta rientra nella categoria “primi veloci” di cui faccio larghissimo uso, soprattutto nei giorni di lavoro, quando la mia casa si trasforma in un porto tra rientri e partenze a tutte le ore. Nel tempo che la pasta ci impiega a cuocersi, avremo un buon primo piatto da gustare (con calma e da seduti, spero)

pasta alle melanzane e olive nere

PASTA ALLE MELANZANE E OLIVE NERE

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di pasta corta
  • 1 melanzana tonda (è più dolce di quella lunga)
  • 10 olive nere denocciolate
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo (facoltativo)
  • sale
  • peperoncino in polvere

Procedimento

Questa ricetta si realizza tranquillamente nel tempo che la pasta ci impiega a cuocersi, quindi per prima cosa mettiamo sul fuoco una casseruola piena di acqua che salerete solo quando avrà raggiunto il bollore. In una padella a bordi alti (saltapasta) mettete l’olio con l’aglio sbucciato e schiacciato, fate scaldare e poi eliminate gli spicchi. Tagliate la melanzana a cubetti piccoli e metteteli a cuocere nell’olio caldo. Tagliate le olive a rondelle ed unitele alle melanzane, aggiustate di sale ed insaporite con la polvere di peperoncino. Scolate la pasta e unitela al condimento, alzate la fiamma sotto alla padella e mescolate con un cucchiaio di legno per insaporire il tutto. Se piace, prima di servire, potete spolverizzare con del prezzemolo tritato finemente.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Pasta alle melanzane e olive nere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.