DOLCE CON FARINA DI LENTICCHIE – La farina di lenticchie la facciamo in casa ovviamente 😉 Ecco come si fa per ottenere una buona farina di lenticchie, guadagnando in risparmio e salute. Il dolce con la farina di lenticchie è un dolce senza glutine che si prepara in poco tempo e piace davvero a tutti. Puoi anche divertirti a dargli colori diversi usando altri tipi di lenticchia, tipo la rossa. Il sapore è gradevole e, se non lo sai, non rischi nemmeno per sbaglio di associarlo a quello dei legumi con cui è preparato. Provalo e fammi sapere il risultato!
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
farina di lenticchie 160 g
-
Burro (a temperatura ambiente) 100 g
-
Zucchero di canna 80 g
-
Nocciole (intere, sgusciate) 40 g
-
Uovo 1
-
Estratto di vaniglia 1 goccia
-
Sale 1 pizzico
-
Lievito chimico in polvere 1/2 bustine
Preparazione
-
Ungi con del burro le pareti un una tortiera da 20 cm di diametro con bordi apribili e preriscalda il forno: statico a 180 gradi.
-
In una ciotola lavora il burro con l’uovo e lo zucchero, devi ottenere una crema morbida (se vuoi puoi usare anche un mixer o il Bimby.
-
Aggiungi il sale, il lievito, l’essenza di vaniglia e la farina di lenticchie. Mescola energicamente fino ad ottenere un impasto morbido e privo di grumi.
-
Metti le nocciole dentro ad un tovagliolo piegato a busta e pestale leggermente con un batticarne liscio. Devi romperne alcune, la maggior parte dovrà rimanere intera.
-
Aggiungi le nocciole all’impasto e mescola delicatamente. Versa il tutto nella tortiera imburrata e informa per 25/30 minuti.
-
La torta dovrà risultare cotta ma non troppo lievitata. Aspetta che si raffreddi prima di sformare e affettare.