Crostini con uova

I crostini con uova sono dei deliziosi antipasti ideali da consumare anche come piatto principale, essendo un piatto completo e ricco.
Semplici e veloci da realizzare, ottimi sia a pranzo che a cena. Serviteli durante una serata con gli amici o i parenti: li conquisterete subito! Richiedono pochi ingredienti economici e semplici da reperire.
La ricetta l’ho trovata in una rivista di cucina scovata in soffitta.

Crostini con uova

crostini con uovo ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
800 g di funghi champignon
Brodo vegetale
4 fette di pancarré
Olio extravergine d’oliva q.b
4 uova
Sale e aglio q.b

Procedimento
Pulite bene i funghi champignon,tagliateli a fette sottili e fateli cuocere per 5 minuti in una padella con un po’ di brodo vegetale. Trasferiteli in una pirofila, copriteli con 4 fettine di pancarré (circa 30 g l’una), conditeli con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una spolverata di aglio. Sgusciatevi sopra 4 uova e passate in forno a 180°C per 10 minuti.

I miei consigli: per ottenere un piatto ancora più goloso usate la besciamella! Mentre le uova cuociono, insaporite qualche cucchiaio di besciamella con un cucchiaio di senape dolce; versate la salsetta ottenuta sulle uova appena uscite dal forno e servite subito.
Se non avete il pancarré potete anche utilizzare del pane casereccio secco o quello che avete a disposizione al momento: oltre che essere un piatto completo e buonissimo, potete usarlo anche come modo per non buttare via niente!
Potete anche insaporire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente. Io lo adoro, lo metterei ovunque!

Cerchi altre ricette con le uova? Ti consiglio di guardare il panino con uovo, un delizioso primo piatto semplicissimo da realizzare, oppure le uova messicane, degli sfiziosi antipasti ricchi di gusto.

Non dimenticarti di seguirmi su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità. Ti aspetto 🙂

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.