Panino con uovo

Il panino con uovo è un piatto semplicissimo ma davvero goloso. Può essere consumato come primo piatto di un pranzo veloce, o come portata principale di una cena poco impegnativa. E’ golosissimo e sono sicura che conquisterà tutti.
Potete anche servirlo come aperitivo, accompagnato da un buon bicchiere di vino.
E’ una ricetta ideale sia nel periodo invernale sia in quello estivo. Potete anche avvolgere bene con la pellicola trasparente il vostro panino e portarlo al mare, oppure al lavoro per gustarvelo durante la pausa pranzo.

Panino con uovo

panino con uovo ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
8 fette di pancarré
80 g di prosciutto cotto
4 foglie di insalata
4 uova
Un cucchiaio di burro
Sale q.b

Procedimento
Togliete la crosticina alle fette di pancarré. Grigliatele leggermente in un tostapane o un forno. Ricavate con l’aiuto di un bicchiere capovolto o uno stampino per biscotti un piccolo disco centrale e tenetelo da parte.
Cuocete le uova in una larga padella antiaderente con il burro, mantenendo intatti i tuorli e strapazzando leggermente con una forchetta gli albumi. Salate. Togliete le uova dal tegame con una paletta e tenetele al caldo.
Tagliate le fette di prosciutto cotto della stessa dimensione del pane. Scaldatele senza condimento nel tegame in cui avete cotto le uova. Disponete le fette di pane in quattro piatti. Mettete su ciascuno una fetta di prosciutto, una fetta di pane col foro centrale e in questo versate l’uovo. Terminate appoggiando il disco di pane di lato. Decorate con le foglie di insalata.

I miei consigli: se non vi piace molto il tuorlo poco cotto, dopo aver strapazzato leggermente l’albume, potete trasferite l’uovo nel microonde e azionarlo per pochi secondi, in modo da far cuocere bene il tuorlo.

Non dimenticarti di seguirmi sulla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina, per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità che interessano il mio piccolo blog.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.