Contorno di legumi in salsa

Il contorno di legumi in salsa è una ricetta che si adatta bene a preparazioni di carne e di pesce, ottima sia nel periodo invernale, quando non si ha voglia di cucinare piatti impegnativi o non si hanno idee su cosa servire a tavola, sia nel periodo estivo, quando è troppo caldo per stare ai fornelli ed un piatto fresco è quello che ci vuole.
Si prepara in poco tempo e richiede pochissimi ingredienti.

Contorno di legumi in salsa

contorno di legumi in salsa ricetta nella cucina di martin

Ingredienti (dosi per 4 persone)
4 foglie larghe di insalata verde
250 g di fagioli bianchi in scatola
250 g di borlotti in scatola
200 g di porri
Uno spicchio d’aglio
Un rametto di prezzemolo (facoltativo)
Sale e pepe q.b
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaio di aceto

Procedimento
Lavate e asciugate l’insalata e fatela riposare in frigorifero.
Scolate i fagioli dal liquido di conservazione; eliminate le piccole radici terminali del porro, lavatelo ed asciugatelo. Tagliatelo a rondelle molto sottili. Pulite il prezzemolo e tritate l’aglio.
Allagate le foglie dell’insalata sul fondo del piatto, o nei lato dell’insalatiera che avete scelto di usare. Versate in un vasetto chiuso l’olio extravergine d’oliva, l’aceto, il pepe e il sale. Chiudete il vasetto ermeticamente e agitate. Aggiungete ai fagioli il porro, l’aglio e la salsina precedentemente preparata. Versate il tutto sull’insalata e terminate con una spolverata di prezzemolo tritato se lo volete. Servite il vostro contorno di legumi.

I miei consigli: potete anche utilizzare i legumi secchi, l’importante è che vi ricordiate di metterli in ammollo almeno 8 ore prima. Quando saranno aumentati di volume, scolateli e lessateli in abbondante acqua salata. Se vi avanzano potete benissimo congelarli per la prossima ricetta 😉

Non dimenticarti di seguirmi sulla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina. Metti il tuo “mi piace” per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità che riguardano il mio piccolo blog.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.