Zuccotto alle fragole

zuccotto alle fragole
Lo Zuccotto alle Fragole è un dolce facilissimo e velocissimo da realizzare, preparato con Pavesini, mascarpone, panna e ovviamente fragole. E’ un dolce fresco che non richiede cottura ed è troppo goloso, si scioglie in bocca! Lo zuccotto alle fragole può essere sia conservato in frigo se desiderate che sia cremoso oppure potete congelarlo come se fosse un semifreddo. E’ davvero la fine del mondo!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno zuccotto alle fragole di 20 cm di diametro:
5 pacchetti di Pavesini
500 g di panna da montare non zuccherata
250 g di mascarpone
50 g di zucchero
scorza grattugiata di un limone
Fragole q.b.
due gocce di aroma alla vaniglia

100 g latte + un tappetto di limoncello (il limoncello è opzionale) per bagnare i Pavesini

Procedimento:
● Lo zuccotto alle fragole è facilissimo e veloce da preparare, come prima cosa prendete uno stampo da zuccotto e ricopritelo con della pellicola trasparente, in questo modo sarà più semplice estrarre il dolce una volta pronto.

● In una ciotolina, mettete il latte freddo o a temperatura ambiente e se volete anche il limoncello e inzuppate i Pavesini che andrete poi a posizionare all’interno dello stampo, dovete ricoprirlo completamente.

● Montate la panna insieme allo zucchero e alla vaniglia e aggiungete poi la scorza grattugiata di limone e il mascarpone. Mescolate con una spatola per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Mettete un po’ di crema all’interno dello zuccotto, aggiungete le fragole e coprite lo zuccotto alle fragole con uno strato di Pavesini inzuppati nel latte e limoncello.

zuccotto alle fragole tutorial

● Realizzate un altro strato di crema e fragole e coprite nuovamente con uno strato di Pavesini che stavolta non andranno inzuppati. Coprite lo zuccotto alle fragole con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 3-4 ore (meglio se tutta la notte) prima di consumarlo. In alternativa, potete congelare lo zuccotto alle fragole e gustarlo come se fosse un semifreddo.

zuccotto alle fragole intero

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

40 Risposte a “Zuccotto alle fragole”

  1. Complimenti, ho provato tante tue ricette di salati, dolci…ora mi dedicherò ai “freddi”….Se utilizzassi la ricetta del tuo semifreddo light alle fragole, facendolo a forma di zuccotto ed aggiungendo i pavesini, dici che verrebbe? Starebbe insieme?

  2. Wow dolce spettacolare!! E che foto stupende fai!
    Secondo te, potrei sostituire i pavesini con un pandoro che devo ancora smaltire da Natale???!!!

  3. Bello!!! Non ho lo stampo. Quando vado a comprarlo devo chiedere proprio stampo per zuccotto o è una semplice ciotola?

          1. dire FANTASTICO è poco. Molto apprezzato da tutti nonostante il mio errore. 😉

  4. Ciao! Ho fatto lo zuccotto ieri sera e pensavo di tagliarlo venerdì sera x una seratina in famiglia. Se lo tengo in freezer dura? Grazie mille della golosa ricetta!

      1. Grazie per la risposta! ti chiedo un’altra cosa…mi consigli di tirarlo fuori dal freezer appena prima di mangiarlo oppure una mezzoretta così si ammorbidisce un pochino? Grazie ancora sai…ti farò sapere se piace!

  5. l’ho rifatto ma con le dosi giuste……spettacolare! al posto delle fragole ,che ne pensi, se provo con pezzettini di melone?

  6. Ciao Elena,bellissima anche questa ricetta,come tutte del resto!!! Bravissima!!! Io non ho lo stampo da zuccotto,posso usare lo stampo da plumcake? Grazie infinite,sei sempre gentilissima!!!

  7. Scusa Elena se disturbo ancora,ho appena fatto lo zuccotto nello stampo da plumcake e le dosi sono andate benissimo,però ho avuto un problema con la crema….ho montato la panna,ho aggiunto lo zucchero,ho continuato a montare per amalgamarlo e la consistenza era quella giusta della panna montata,ma appena ho aggiunto il mascarpone la crema è diventata piena di grumi e sul fondo della ciotola c’era tutto del liquido tipo latte. Cosa può essere successo? Ora l’ho messo in frigor e domani proverò com’è. Scusa se mi sono dilungata e grazie ancora!!

    1. Ciao Ely, la panna va montata con lo zucchero, non deve essere aggiunto dopo, il mascarpone è più duro della panna e bisogna lavorare bene i due ingredienti per farli amalgamare. Quanto al liquido, credo sia dovuto al problema di ”montaggio” della panna 🙂

  8. Salve volevo chiedere il procedimento,con le fruste monto panna e zucchero…poi quando aggiungo il mascarpone devo sempre usare le fruste oppure amalgamarla con una spatola o cucchiaio? Grazie mille….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org