Torta senza bilancia al limone

La torta senza bilancia al limone è un dolce davvero favoloso. Sofficissima, profumata e veloce da realizzare, la torta senza bilancia al limone si prepara in pochi minuti e per farla non si deve pesare nulla, serve solamente un cucchiaio! Provate questo dolce al più presto, sarà amore al primo assaggio! 🙂

torta senza bilancia al limoneEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
12 cucchiai di farina 00
10 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di succo di limone (succo di un limone intero)
6 cucchiai di latte (o acqua)
3 cucchiai di olio di semi
3 uova
una bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La torta senza bilancia al limone è semplicissima da realizzare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi.

● In una ciotola mettete le uova, lo zucchero e lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la scorza grattugiata ed il succo del limone, il latte (o acqua) a temperatura ambiente, l’olio di semi, la farina 00, il lievito e lavorate nuovamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
torta senza bilancia al limone intera● Versate l’impasto della torta senza bilancia al limone all’interno di una tortiera rivestita da carta forno (o imburrata ed infarinata) e infornate, lasciate cuocere il dolce per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che la torta si sia ben cotta internamente.

● La torta senza bilancia al limone è pronta, sformatela su di un piatto da portata e spolverizzate con dello zucchero a velo, è davvero eccezionale, soffice soffice, profumata e tanto golosa!

* Un cucchiaio di liquidi equivale ad un misurino da 15 ml, solidi 25 g.

Cliccando QUI trovate la versione all’arancia 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Torta senza bilancia al limone”

  1. Innanzitutto non è venuta alta come in foto, secondo è un pò gommosa e ho mangiato di meglio … Per me fa schifo e te lo dico io che non sono una principiante. Rivedi la tua ricetta.

    1. Innanzitutto ciao Luisa, se la torta non è venuta alta è perché hai sicuramente utilizzato una tortiera di diametro maggiore di quella che ho indicato io, se hai usato ad esempio una tortiera da 26 cm è logico che non sia venuta alta. Seconda cosa, in centinaia hanno provato la torta e a tutti è venuta soffice, alta e buonissima, l’hanno apprezzata tutti, quindi ti consiglio di seguire attentamente dosi e procedimento. Ultima cosa, rivedi anche il tuo linguaggio, non si parla così del cibo e poi non stai scrivendo ad una principiante 😉

      1. Innanzitutto non ho detto niente di sconveniente perché è il primo commento che mi è venuto in mente assaggiando la torta, secondo il diametro della tortiera era quello della ricetta (l’ho anche misurato con il metro), terzo vorrei capire perché tutte le persone che hanno apprezzato non hanno commentato. Infine, bisogna accettare anche le critiche (le accettano anche i professionisti).

        1. Io accetto le critiche se sono costruttive e dette con cognizione di causa, scrivendo ”schifo” non hai detto proprio nulla. Nella ricetta ho indicato che le dosi vanno bene per uno stampo da 20 a 24 cm, tu quale misura hai utilizzato? E’ chiaro che se la vuoi alta come in foto devi usare la tortiera più piccola, quella 20, che è quella che ho utilizzato io, non certo quella da 24. La maggior parte dei lettori mi scrive nella pagina Facebook e lì puoi vedere anche le foto della torta fatte da loro con tanto di commenti positivi 🙂

          1. Io credevo soltanto che vivendo in un Paese democratico fossi libera di esprimere il mio parere, senza offendere nessuno. Mi spiace che sia stata presa come una critica di cattivo gusto, l’intenzione non era questa. Se scriverai altre ricette, ne terrò conto, così da confrontarle con questa. Il mio motto è “De gustibus non disputandum est”.
            A presto.

          2. Luisa sei liberissima di dire ciò che vuoi, così come io sono libera di risponderti come voglio. Il mio blog è pieno di ricette tutte ovviamente fatte, fotografate e scritte da me e logicamente se qualcuno commenta in questo modo (schifo) mi offende si! Prima di scrivere certe cose, prova a pensare se magari hai potuto sbagliare tu, in questo caso avrai sicuramente utilizzato una tortiera più grande di 20 cm (ecco perché è venuta più bassa della mia) e, misurando gli ingredienti a ”cucchiaiate”, non sarai stata precisa nel dosarli tutti alla stessa maniera.

  2. Elena io ho accettato che tu mi prendessi per un’inesperta, continuando a ripetere che sono le “cucchiaiate” o il diametro della tortiera, non sapendo che ho 52 anni e un’esperienza sicuramente maggiore. Perciò, le torte “fatte,fotografate e scritte da me” come hai riportato, dovrebbero avere un filo logico e un minimo di coerenza: mi hai detto che la tortiera doveva essere di 20 cm se la volevo alta come in foto, se fosse stato così non avresti scritto da 20 a 24 cm ma saresti stata più specifica.
    Spero che il tutto si chiuda pacificamente perchè ho solo detto quello che pensavo, come fanno tante altre persone in vari blog, che rispondono con calma e senza pensare che io stessi offendendo la persona diretta.
    Ricorda che l’esperienza insegna, e quindi i miei commenti non sono denigratori, ma è solo la constatazione di un risultato negativo. Grazie per la tempestività nelle risposte, ma ci tenevo a dire solo questo, chiudendo il discorso su un commento di tre righe.
    In bocca al lupo per tutto!

    1. Luisa non ti ho presa per un’inesperta, ho solo risposto ai tuoi commenti cercando di capire dove potessi aver sbagliato, se la torta non è venuta bene è perché c’è stato un problema di ”dosaggio” e di stampo. Ho indicato quel diametro perché la torta, con queste dosi, si può fare in una tortiera da 20 a 24 cm di diametro e credo sia logico che se si vuole ottenere una torta alta bisogna utilizzare la tortiera di diametro minore, no? L’esperienza insegna e hai ragione, ma non credo che debba imparare solo io in questo caso 🙂 Buona giornata!

  3. Io ho una ricetta simile, ma con 14 cucchiai di farina e 12 di zucchero, ma ho ridotto a 10 mi sembravano troppi, 4 cucchiaio di olio e 8 di latte e 1 cucchiaino di lievito, ma ne ho usato mezza bustina. Il resto è uguale, ma non mi esce bene. La prima volta era cruda, la seconda (oggi) è venuta una sottiletta e non molto soffice. Ora provo con la tua. Posso chiederti qualche delucidazione? Uova e latte li ho usati freschi di frigo. Sbaglio? L’olio di semi di può sostituire con l’olio d’oliva? I cucchiai rasi o colmi? La mia teglia è di 23 cm. Ho il forno elettrico (non quello da incasso). C’è qualche errore? Uso lievito pane degli angeli, una bustina da 16 gr. Posso metterla tutta con la tua ricetta? Grazie mille … spero che mi risponderai. E scusa le innumerevoli domande!

    1. Ciao Ilenia, non preoccuparti! Uova e latte devono essere sempre a temperatura ambiente, mai freddi da frigo, questa è sicuramente una delle cause della on buona riuscita del dolce. Non consiglio mai di utilizzare l’olio di semi per preparare i dolci perché ha un sapore deciso che potrebbe prevalere sul resto. I cucchiai devono essere tutti uguali, né troppo pieni né rasi. Il lievito puoi metterlo tutto 🙂

      1. Grazie mille per avermi risposto. Nella ricetta dice di usare olio di semi. Quindi olio di oliva o di semi? Non sono molto pratica di dolci… e si vede! Grazie ancora.

        1. Figurati! Devi usare olio di semi come indicato nella ricetta, non consiglio mai l’olio di oliva per queste preparazioni perché ha un sapore molto deciso che rischierebbe di dare un retrogusto troppo forte al dolce 🙂

  4. Ciao…ho appena fatto la tua torta ed è venuta benissimo. Ho solo aggiunto 2 cucchiai di farina perchè mi sembrava troppo molle e ho usato uno stampo da Plumcake…non avevo stampi rotondi da 20-24cm.
    Grazie e avanti così:-) Isabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org