Torta Pere e Cioccolato soffice senza uova latte e burro

torta pere e cioccolato soffice
La Torta Pere e Cioccolato soffice è un dolce delizioso e sofficissimo, si scioglie in bocca e si prepara senza uova, latte e burro. Per continuare la mia raccolta di dolci senza uova latte e burro, non potevo non preparare anche questa, è troppo buona! La torta pere e cioccolato è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio, uova e vegani. Chi ne vuole una fettina?? 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 24 cm:
250 g di acqua
230 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
20 g di cioccolato fondente

30 g di olio di semi
160 g di zucchero
due pere
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina

Procedimento:
• La Torta pere e cioccolato soffice è semplicissima e molto veloce da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola versate l’acqua e l’olio e lavorateli per una decina di secondi con le fruste elettriche, si formerà una leggera schiumetta.

• Aggiungete la farina, il cacao amaro in polvere, il cioccolato fondente fuso, lo zucchero, il lievito, la vanillina e lavorate nuovamente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

• Versate il composto della torta pere e cioccolato soffice in una tortiera rivestita da carta forno e decoratela con le pere sbucciate e tagliate a fettine, io ho tagliato ogni pera in 4 parti.

• Infornate la torta pere e cioccolato soffice per 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare che il dolce sia ben cotto internamente.

• Una volta pronta, fate raffreddare la torta pere e cioccolato soffice, dopodiché sformatela e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo, vedrete che delizia! 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Precedente Stick di Zucchine al forno Successivo Rosticceria Siciliana

22 commenti su “Torta Pere e Cioccolato soffice senza uova latte e burro

  1. SABINA il said:

    Ho fatto questa torta, e quando ho detto che avva solo questi ingredienti, mi hanno detto, “adesso la fai qui davanti a noi e vdiamo se è uguale”!!!
    Non potevano credere ai loro occhi e papille gustative per quanto era buona e sofficiosa….

    Grazie per la ricetta

  2. Marco il said:

    Ciao, grazie per la ricetta!
    Nella preparazione potrei sostituire parte dell’acqua con del latte di soia (magari vanigliato o al cacao), utilizzare dello zucchero di canna e della farina di riso?

    Grazie in anticipo!

    Marco

    • Ciao Marco, latte di soia va bene, per lo zucchero di canna ok ma attenzione a farlo sciogliere bene. Sulla farina di riso ho qualche dubbio, ma se la usi spesso per preparare i dolci fai pure, io non l’ho mai utilizzata 🙂

  3. Matteo il said:

    Spettacolare…io ho variato…ho messo farina gluten free mix e zucchero di canna…spettacolare come tutte le altre tue ricette!

  4. paolachecorre il said:

    Ciao Elena!
    Ho preparato ieri questa torta. Non sono vegetariana, vegana e tantomeno intollerante. Ho voluto provarla perché ho pensato che fosse più leggera rispetto a una torta “tradizionale”. In un momento di “preoccupazione” ho sostituito metà dell’acqua con del latte intero e ho ridotto di 20 grammi lo zucchero…Risultato? Una torta incredibile, buona e leggera, perfetta per la colazione e non solo!!!
    Grazie mille per questa ottima – e velocissima – ricetta!

  5. ANNA il said:

    CIAO ELENA,HO FATTO LA TORTA …BUONISSIMA LEGGERA E SOFFICISSIMA,PERO CON UNA VARIANTE,AL POSTO DELLO ZUCCHERO A VELO ,HO AGGIUNTO FRUTTA SECCA MISTA E UVETTE,E FINITI CON UN PO DI GELATINA ….E’ STATA UN SUCCESSO

  6. Telma il said:

    Ciao, volevo sapere come modificare le dosi per una torta bella alta in una tortiera da 26 cm.
    Inoltre volevo sapere se potevo usare solo cacao invece che metà cacao e metà cioccolato.
    Grazie mille

  7. Luca il said:

    Ciao è possibile mettere le pere a cubetti nell’impasto invece che solo come decorazione?
    In quel caso conviene metterle un po’ in succo di limone e zucchero?
    Grazie e non vedo l’ora di provare questa ricetta 🙂

  8. Alessandra il said:

    Ciao, Elena. Mi hanno regalato delle pere sciroppate. Posso mettere il loro liquido al posto dell’acqua? Inoltre ho degli avanzi di uovo di pasqua, ma è al latte e non fondente: posso usare quello?
    Grazie e un abbraccio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.