Torta Pere e Cioccolato soffice senza uova latte e burro

torta pere e cioccolato soffice
La Torta Pere e Cioccolato soffice è un dolce delizioso e sofficissimo, si scioglie in bocca e si prepara senza uova, latte e burro. Per continuare la mia raccolta di dolci senza uova latte e burro, non potevo non preparare anche questa, è troppo buona! La torta pere e cioccolato è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio, uova e vegani. Chi ne vuole una fettina?? 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 24 cm:
250 g di acqua
230 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
20 g di cioccolato fondente
30 g di olio di semi
160 g di zucchero
due pere
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina

Procedimento:
• La Torta pere e cioccolato soffice è semplicissima e molto veloce da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola versate l’acqua e l’olio e lavorateli per una decina di secondi con le fruste elettriche, si formerà una leggera schiumetta.

• Aggiungete la farina, il cacao amaro in polvere, il cioccolato fondente fuso, lo zucchero, il lievito, la vanillina e lavorate nuovamente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

• Versate il composto della torta pere e cioccolato soffice in una tortiera rivestita da carta forno e decoratela con le pere sbucciate e tagliate a fettine, io ho tagliato ogni pera in 4 parti.

• Infornate la torta pere e cioccolato soffice per 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare che il dolce sia ben cotto internamente.

• Una volta pronta, fate raffreddare la torta pere e cioccolato soffice, dopodiché sformatela e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo, vedrete che delizia! 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Torta Pere e Cioccolato soffice senza uova latte e burro”

  1. Ho fatto questa torta, e quando ho detto che avva solo questi ingredienti, mi hanno detto, “adesso la fai qui davanti a noi e vdiamo se è uguale”!!!
    Non potevano credere ai loro occhi e papille gustative per quanto era buona e sofficiosa….

    Grazie per la ricetta

  2. Ciao, grazie per la ricetta!
    Nella preparazione potrei sostituire parte dell’acqua con del latte di soia (magari vanigliato o al cacao), utilizzare dello zucchero di canna e della farina di riso?

    Grazie in anticipo!

    Marco

    1. Ciao Marco, latte di soia va bene, per lo zucchero di canna ok ma attenzione a farlo sciogliere bene. Sulla farina di riso ho qualche dubbio, ma se la usi spesso per preparare i dolci fai pure, io non l’ho mai utilizzata 🙂

  3. Spettacolare…io ho variato…ho messo farina gluten free mix e zucchero di canna…spettacolare come tutte le altre tue ricette!

  4. Ciao Elena!
    Ho preparato ieri questa torta. Non sono vegetariana, vegana e tantomeno intollerante. Ho voluto provarla perché ho pensato che fosse più leggera rispetto a una torta “tradizionale”. In un momento di “preoccupazione” ho sostituito metà dell’acqua con del latte intero e ho ridotto di 20 grammi lo zucchero…Risultato? Una torta incredibile, buona e leggera, perfetta per la colazione e non solo!!!
    Grazie mille per questa ottima – e velocissima – ricetta!

  5. CIAO ELENA,HO FATTO LA TORTA …BUONISSIMA LEGGERA E SOFFICISSIMA,PERO CON UNA VARIANTE,AL POSTO DELLO ZUCCHERO A VELO ,HO AGGIUNTO FRUTTA SECCA MISTA E UVETTE,E FINITI CON UN PO DI GELATINA ….E’ STATA UN SUCCESSO

  6. Ciao, volevo sapere come modificare le dosi per una torta bella alta in una tortiera da 26 cm.
    Inoltre volevo sapere se potevo usare solo cacao invece che metà cacao e metà cioccolato.
    Grazie mille

  7. Ciao è possibile mettere le pere a cubetti nell’impasto invece che solo come decorazione?
    In quel caso conviene metterle un po’ in succo di limone e zucchero?
    Grazie e non vedo l’ora di provare questa ricetta 🙂

  8. Ciao, Elena. Mi hanno regalato delle pere sciroppate. Posso mettere il loro liquido al posto dell’acqua? Inoltre ho degli avanzi di uovo di pasqua, ma è al latte e non fondente: posso usare quello?
    Grazie e un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org