Torta gelato all’amarena

La torta gelato all’amarena è un dolce che ho sperimentato per caso e che ho adorato. Tutti sicuramente conoscete il gelato croccantino all’amarena, è uno dei miei preferiti in assoluto, quindi perché non farci una torta? La torta gelato all’amarena è facilissima da fare, uno strato croccante di cioccolato e mandorle racchiude un cuore cremoso, provatela perché è semplicemente divina 😀

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo da 20-24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Gelato variegato all'amarena 1 kg
  • Cioccolato fondente 300 g
  • Granella di mandorle 75 g
  • Panna fresca liquida 50 ml
  • Amarene sciroppate una decina più altre per decorare

Preparazione

  1. ● La torta gelato all’amarena è facilissima e veloce da preparare, come prima cosa rivestite l’interno di una tortiera con della pellicola trasparente, questa operazione vi permetterà di sformare il dolce con facilità.

  2. ● Mettete un po’ di gelato all’amarena all’interno della tortiera, aggiungete qualche amarena sciroppata con un po’ del suo liquido e coprite con altro gelato. Dopo aver messo tutto il gelato e le amarene, livellate per bene, coprite con della pellicola e ponete in congelatore a rassodare per 15-20 minuti. Se il gelato dovesse essere un po’ duro, tiratelo fuori dal congelatore una decina di minuti prima di utilizzarlo.

  3. ● Frattempo sciogliete il cioccolato fondente insieme alla panna al microonde o a bagnomaria ed unite poi la granella di mandorle, lasciate intiepidire. L’aggiunta della panna renderà il cioccolato più morbido, in questo modo taglierete la torta gelato all’amarena con molta facilità senza rischiare di romperla.

  4. ● Tirate fuori dal freezer la torta gelato all’amarena, capovolgetela su una gratella e copritela con il cioccolato fuso, vi consiglio di versarlo al dentro e di farlo cadere poi verso il bordo aiutandovi con una spatola, effettuate questo passaggio velocemente perché il cioccolato, a contatto con il gelato, tende a solidificarsi subito.

  5. ● Ponete nuovamente la torta gelato all’amarena in congelatore per almeno 15 minuti prima di servirla. Se volete, decorate la torta gelato all’amarena con qualche amarena in superficie.

Note

La torta gelato all’amarena si conserva in freezer, per tagliarla con facilità vi consiglio di bagnare la lama di un coltello o di scaldarla velocemente su un fornello.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org