Tartufini al cappuccino

I tartufini al cappuccino sono dei dolcetti davvero spaziali! Finalmente sta arrivando la bella stagione e, come sempre, non posso non inaugurare Giugno senza darvi una ricetta di tartufini! Ormai lo sapete, ho preparato tartufini in mille versioni, adoro questa tipologia di dolce perchè sono super facili, velocissimi, freschi e golosi, perfetti da preparare in poco tempo, anche all’ultimo minuto, e sarete certi di fare sempre un figurone!,Ssono anche senza burro, quindi più leggeri e gustosi, ne mangiate uno e non smettereste più! I tartufini al cappuccino andranno a ruba, preparati semplicemente con biscotti, pochissimo zucchero, latte, caffè e cioccolato bianco per tenere insieme il tutto ed esaltare il sapore gli ingredienti 😀

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni12 tartufini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gbiscotti secchi
  • 100 gcioccolato bianco
  • 25 gcaffè (una tazzina)
  • 25 glatte
  • 25 gzucchero
  • q.b.cacao amaro in polvere (per la copertura)

Preparazione

  1. ● I tartufini al cappuccino sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde. Se non lo avete già pronto, preparate il caffè con la macchinetta o con la moka, 25 g corrispondono ad una tazzina, ma pesatelo per esserne certi.

  2. ● Mettete lo zucchero ed biscotti secchi all’interno di un tritatutto (io ho usato biscotti tipi digestive) e frullateli finemente. Versate il cioccolato bianco fuso, il caffè, il latte e frullate nuovamente per qualche secondo, giusto il tempo di far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

  3. ● Staccate 12 pezzettini della stessa dimensione e formate delle palline, passatele poi nel cacao amaro in polvere ed ecco pronti i tartufini al cappuccino, prima di consumarli, vi consiglio di farli riposare in frigo per almeno 15 minuti, così, si rassoderanno per bene.

  4. ● Se il composto dovesse risultare un po’ troppo morbido, ponetelo in frigo per 10 minuti prima di realizzare i tartufini al cappuccino, se il cioccolato ed il caffè sono ancora caldi o comunque tiepidi, l’impasto risulta abbastanza morbido, è normale.

Note:

I tartufini al cappuccino si conservano in frigo e si mantengono per circa 3 giorni. Al posto del cacao amaro, per la copertura, potete utilizzare un po’ di farina di cocco, zucchero o frutta secca tritata. Per rendere questi dolcetti ancora più golosi, potete aggiungere come ripieno un pochino di Nutella. Se preferite, potete anche usare il cioccolato fondente o al latte, al posto di quello bianco.

Altre ricette di tartufini dolci QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org